TIM: parte a Sanluri il piano di cablaggio in fibra nell’ambito del PNRR

 
Sono stati avviati a Sanluri gli interventi di cablaggio da parte del Gruppo TIM nell’ambito del Piano Italia 1 Giga per portare connessioni ultrabroadband in circa 1.200 nuovi civici situati nelle aree del territorio comunale previste dal bando. L’iniziativa rientra nella Strategia nazionale per la Banda Ultra Larga ed è finanziata per il 70% attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per il restante 30% da investimenti del Gruppo TIM.

Il Raggruppamento composto da TIM e FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, si è infatti aggiudicato 7 dei 15 lotti messi a bando da Infratel Italia nell’ambito del Piano Italia 1 Giga, per un valore di oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamento, ai quali si aggiungono circa 700 milioni di investimento diretto. L’obiettivo è garantire entro giugno 2026, grazie alla posa di fibra ottica nella rete di accesso, una velocità di connessione di almeno 1 Gigabit/s in download e 200 Megabit/s in upload. Sanluri rientra tra i comuni interessati da questo vasto programma che, complessivamente, interessa 10 Regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria, Marche, Calabria e Basilicata) più le Province autonome di Trento e Bolzano.

Oltre a questo intervento finanziato con il PNRR, TIM, sempre attraverso FiberCop, sta realizzando a Sanluri un piano di cablaggio con un investimento interamente realizzato dal Gruppo che, in sinergia con l’Amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ad Internet fino a 10 Gigabit/s. La città sarda, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home). Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già in fase molto avanzata in diverse zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 2.100 unità immobiliari alla conclusione del piano. 

“Siamo sempre pronti ad ascoltare e accogliere proposte di innovazione anche a costo di qualche sacrificio iniziale – dichiara il sindaco di Sanluri Alberto Urpi -. Ringrazio i miei concittadini per aver sopportato questo grande cantiere che ha coinvolto tutta Sanluri, ora però la nostra cittadina avrà una marcia in più nell’innovazione digitale grazie alla fibra. Ormai tutto viaggia sulla rete, avere una connessione che viaggia sempre più veloce darà alla nostra comunità la possibilità di avere l’accesso a internet in condizioni ottimali”.

“Grazie alla collaborazione ed al dialogo con questa Amministrazione, abbiamo raggiunto degli accordi che hanno consentito di cablare la città e a breve inizieranno i lavori nella frazione di Strovina - sottolinea Francesco Castia, Responsabile Field Operations Line Sardegna di TIM -. Gli interventi previsti a Sanluri dal Piano Italia 1 Giga, ai quali si aggiungono quelli che il Gruppo sta realizzando con un investimento autonomo, rappresentano un’importante tappa del processo di digitalizzazione di questo territorio. Oltre alla copertura FTTH andremo ad incrementare la capacità di alcune stazioni radio base per potenziare la copertura 5G nel Comune. Il cablaggio in fibra ottica consente di avere una infrastruttura di Tlc moderna che consente ai cittadini e alle aziende di usufruire di una connessione estremamente veloce e sicura e di accedere sempre più a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani in tutte le aree del Comune”.

TIM, attraverso FiberCop, prosegue così il proprio percorso per realizzare una rete ultrabroadband su tutto il territorio nazionale. FiberCop già oggi garantisce una copertura di oltre il 94% delle linee fisse attraverso tecnologie FTTC e FTTH e proseguirà nello sviluppo della copertura FTTH, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit/s, con l’obiettivo di raggiungere circa il 60% delle unità immobiliari su base nazionale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
1
12/01/2025
Australian Open, pioggia su Melbourne: match rinviati. Cosa cambia per Sinner
12/01/2025
De Luca, Pd al lavoro per ricucire: la missione quasi impossibile dei pontieri dem
12/01/2025
Giustizia, AIGA: prorogare modalità di svolgimento dell'esame di stato per sessione 2025
10/01/2025
Biennale Danza, Leone d'oro alla carriera a Twyla Tharp
10/01/2025
Scuola, riforma sulle valutazioni: cosa cambia per elementari e medie
10/01/2025
L'auto dell'anno 2025 è Renault 5 / Alpine A290
Trovati 42 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli