Smart working, nuove tecnologie e riorganizzazione del lavoro

 
Il 20 marzo un webinar Inapp con le grandi imprese

Il 54% dei dipendenti delle grandi imprese ancora oggi lavora da remoto. Una tendenza al lavoro agile, sperimentata da 6,5 milioni di lavoratori durante il primo lockdown, destinata a segnare profondi cambiamenti nell’organizzazione del mondo del lavoro. Per confrontarsi su questo tema di grandissima attualità, l’Inapp ha organizzato un secondo webinar, alle 14.30 del prossimo martedì 20 aprile, per mettere a confronto le esperienze di grandi aziende italiane che già prima della pandemia avevano promosso la riorganizzazione del lavoro tramite nuove tecnologie.

Come ha sottolineato il presidente Inapp Sebastiano Fadda, si tratta di una tendenza evolutiva irreversibile, “quella del lavoro ibrido –– con una efficiente combinazione di lavoro in presenza e da remoto capace di garantire sia i vantaggi del primo (come, per esempio, le relazioni interpersonali, il senso di appartenenza, il potenziale creativo del lavoro di gruppo) sia quelli del secondo (come maggiore efficienza, risparmio di tempo per gli spostamenti, possibilità di gestire in autonomia i propri impegni)”. Per questo, ha ricordato Fadda “le imprese dovranno investire per dotare i dipendenti degli strumenti e della formazione necessari a consolidare la pratica dello smart working e dovranno metterli in grado di avere un equilibro soddisfacente tra lavoro e vita privata, con una particolare attenzione ai lavoratori più fragili: le donne e i più giovani”.

In questo contesto le esperienze delle grandi imprese, come Poste Italiane, Enel, Tim, Leonardo, Groupama, invitate da Inapp alla tavola rotonda, potranno essere un utile riferimento per le altre che, al termine della fase pandemica, vorranno continuare a percorrere la strada del lavoro agile.

I lavori del seminario “Smart working: nuove tecnologie e riorganizzazione del lavoro. Esperienze a confronto” si potranno seguire in diretta previa registrazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
27/11/2024
Busia, ponte Stretto? Sale rischio superare vincoli spesa Ue
27/11/2024
Thyssenkrupp senza un piano dettagliato per il taglio di 11.000 posti di lavoro nelle unit...
27/11/2024
Streaming pirata, smantellato sistema internazionale da 22 milioni di utenti: 11 arresti
25/11/2024
Generali in trattative con Natixis nell'asset management
25/11/2024
Mandato arresto Netanyahu, Khamenei: "Ci vorrebbe una condanna a morte"
25/11/2024
Violenza su donne, Mattarella: "Non ci sono scuse, quanto fatto insufficiente"
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli