Recurrent Energy conferma l’investimento di BlackRock di 500milioni di dollari, pari al 20% delle azioni

 
Recurrent Energy, società controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario a livello globale di impianti solari e di stoccaggio di energia, ha confermato l’initial closing del finanziamento da parte di BlackRock attraverso un fondo gestito dalla sua divisione Climate Infrastructure. L’initial closing della transazione, originalmente annunciato a gennaio del 2024, era subordinato alle necessarie approvazioni regolatorie e ad altre condizioni, oggi soddisfatte.

L’initial closing rappresenta la maggioranza dell’investimento pianificato. Una volta che la transazione sarà completata, con l’investimento di 500 milioni di dollari, eBlackRock deterrà il 20% delle azioni di Recurrent Energy su base convertita. Canadian Solar continuerà a possedere la maggioranza delle restanti azioni di Recurrent Energy.

Questo traguardo consentirà a Recurrent Energy di rafforzare gli investimenti nel suo portafoglio di progetti in sviluppo, favorendo la sua transizione strategica da puro sviluppatore a uno sviluppatore, produttore di energia elettrica e operatore in mercati strategici, inclusi gli Stati Uniti e l’Europa. Questa transizione permetterà a Recurrent Energy di generare introiti stabili a lungo termine in valute a basso rischio e di sfruttare i benefici significativi dalla sua pipeline globale e diversificata.

Recurrent Energy è una delle più grandi piattaforme di sviluppo di progetti di energia pulita al mondo con una comprovata e consolidata esperienza, avendo sviluppato, costruito e connesso più di 10 GWp di progetti fotovoltaici e 3.3 GWh di progetti storage in sei continenti dal 2009.

Al 31 marzo 2024, Recurrent Energy gestisce una pipeline di progetti in sviluppo di 26 GW di fotovoltaico e 56 GWh di storage (di questi, sono rispettivamente 11 GW e 15 GWhad avere soluzioni di connessioni già approvate). Recurrent Energy prevede di avere una pipeline operative composta da 4 GW di impianto fotovoltaici e 2 GWh di impianti storage negli Stati Uniti e in Europa entro il 2026.

Ismael Guerrero, CEO di Recurrent Energy, ha dichiarato:“Grazie a questo sostegno finanziario e strategico da parte di BlackRock, Recurrent Energy possiede ora tutti gli strumenti per proseguire nello sviluppo di cruciali progetti fotovoltaici e storage su scala globale. Siamo consapevoli del valore di questa partnership con BlackRock e apprezziamo il loro impegno nella nostra mission di fornire energia pulita, affidabile e conveniente al mondo, oggi e domani”.

David Giordano, Global Head of Climate Infrastructure, BlackRock, ha aggiunto:“Questo investimento da parte del Climate Infrastructure Global Renewable Power Fund IV di BlackRock permetterà a Recurrent Energy di potenziare lo sviluppo, la costruzione e la gestione di progetti fotovoltaici e storage su larga scala in mercati chiave ad alta crescita. Attendiamo con entusiamo di combinare le nostre abilità e competenze al fine di diventare un IPP leader del mercato globale”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 138 record
05/07/2024
Protocollo d’intesa tra MIMIT e Ministero dell’interno per monitoraggio prezzi prodotti al...
05/07/2024
Cinven: cessione quota Arcaplanet e nuovo investimento strategico in Fressnapf Group
05/07/2024
DL Agricoltura, Confagricoltura: soddisfazione per le richieste accolte
05/07/2024
Dl Agricoltura: emendamenti rispondono a richieste Coldiretti, ma occorre andare avanti
04/07/2024
Utilities, firmato oggi a Napoli il Contratto per la nascita della Rete Sud
04/07/2024
Decaro (Anci): “Sul PNRR i Comuni hanno fatto il loro lavoro. Risultato finale anche merit...
Trovati 138 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli