• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pichetto: sosteniamo transizione imprese esposte a concorrenza internazionale

 
Supportare la transizione energetica dei settori industriali energivori esposti alla concorrenza internazionale e quindi a rischio delocalizzazione per una buona parte dei loro consumi”. E’ l’obiettivo espresso dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, nel corso del “question time” alla Camera. 

“Il Governo - ha chiarito il Ministro - è consapevole della necessità di supportare i settori manifatturieri italiani dalla concorrenza internazionale e ha messo in campo molteplici azioni per abbattere il costo dell’energia”. “Sono in corso - ha detto ancora - le valutazioni sulla compatibilità del “fondo hard to abate”, con la normativa europea e con le agevolazioni previste dagli altri Stati membri”.

Il Ministro, inoltre, ha aggiunto che a breve sarà adottato il decreto “che definisce le condizionalità 'green' per le imprese a forte consumo di energia elettrica per l’accesso alle misure di agevolazione in relazione ai contributi a copertura degli oneri generali afferenti al sistema elettrico”.

Nel suo intervento a Montecitorio, il Ministro si è soffermato anche sulla misura dell’energy release. Il MASE “intende promuovere gli investimenti in autoproduzione di energia rinnovabile nei settori a forte consumo di energia elettrica”, ha detto. I settori energivori in Italia, ha spiegato Pichetto, “consumano circa 60 -70 terawattora l’anno e questa misura potrebbe fornirgli circa 20 TWh per i prossimi tre anni”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
5
16/12/2025
Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
16/12/2025
Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
15/12/2025
Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
15/12/2025
Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite
15/12/2025
Strage Bondi Beach, da governo australiano ok a riforma legge sulle armi
15/12/2025
Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
Trovati 32 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720