Nasce la Community Retail 5.0 di The European House - Ambrosetti

 
Una piattaforma multi-stakeholder di alto livello, per l’elaborazione di scenari, strategie e policy per il rilancio del settore del Retail Specializzato in Italia

Obiettivo della Community: coinvolgere i diversi attori del Retail Specializzato, i rappresentanti di riferimento dei Paesi benchmark analizzati e le Istituzioni europee, in un’ottica di confronto costruttivo e permanente, con l’obiettivo di avanzare proposte al Governo e al sistema-Paese.

Il settore del Retail Specializzato ha un peso economico e sociale per il Paese largamente più alto di quanto non venga percepito dai cittadini e dalle Istituzioni e costituisce un asset fondamentale per la competitività del Paese. Se fosse un unico settore, sarebbe il 1º settore su 99 censiti per fatturato, Valore Aggiunto e investimenti.

Nonostante ciò, ad oggi il settore Retail non food non è riconosciuto né come settore economico unitario, né dal punto di vista politico. A questo si aggiungono la crisi socio-economica indotta dall’emergenza COVID-19, che ha colpito fortemente il settore del Retail Specializzato, e la trasformazione senza precedenti in atto.

In allegato i motivi per cui è rilevante parlare di Retail Specializzato oggi e alcune evidenze numeriche tra le quali: 187,8 miliardi di Euro, il 13% del PIL del Paese, non potrebbero essere generati senza la filiera estesa del Retail Specializzato.

Per saperne di più sulla Community: https://www.ambrosetti.eu/community-retail-50/

SAVE THE DATE: Il 15 dicembre 2021 si terrà a Roma e in modalità digitale il Forum Finale della Community durante il quale verrà presentato un report.
Notizie della stesso argomento
Trovati 168 record
18/07/2024
Consob: cartolarizzazioni più facili per le banche italiane
18/07/2024
Mimit, finanziati ulteriori 10 progetti pilota proposti da soggetti responsabili di Patti ...
18/07/2024
S&P - Migliori prospettive per i mercati immobiliari europei
18/07/2024
METRO Italia nomina David Albert come nuovo Direttore Offer Management
18/07/2024
Logistica, D’Angelo (Ansi-Confetra): dati blue economy incoraggianti, ora riforma porti
Trovati 168 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli