Nasce Unimpresa Emilia-Romagna, Presidente è Adima Mauro

 
Nasce Unimpresa Emilia-Romagna. A meno di un anno dall’inaugurazione della sede territoriale di Unimpresa area metropolitana di Bologna, arriva anche una nuova Federazione regionale. Presidente di Unimpresa Emilia-Romagna è Adima Mauro. Unimpresa Emilia-Romagna potrà contare sull’apporto organico della sede territoriale di Bologna e dell’ente di formazione Easy Accademy con annesso Business center, di cui sono titolari Adima Mauro, Marilena Ruggeri e Vittorio Spadoni. «Non poteva mancare la sede regionale, all’interno dello scenario più ampio di Unimpresa nazionale, che con la propria forza associativa è in grado di offrire i suoi risultati di successo, in ambito di politiche sociali, condividendo così opportunità di sviluppo e assistenza alle pmi su tutto il Paese. Uno dei nostri obiettivi è creare un polo di espansione del modello di cooperazione Unimpresa proprio per essere un punto di interscambio tra imprese e professionisti di differenti settori che attraverso l’ascolto e il dialogo possono interagire per dare forza a nuove idee» dichiara il presidente di Unimpresa Emilia-Romagna, Adima Mauro. «La crisi pandemica sanitaria, economica e sociale ha ancor di più posto al centro dell’attenzione la salute della persona evidenziando l’importanza del capitale umano nell’interazione tra persona macchina e tecnologia. Niente sarà più come prima. Tutto il sistema di relazioni nei e tra i paesi è stato sconvolto negli ultimi imprevedibili anni, si parla addirittura della più grave crisi economico-sociale dalla Seconda guerra mondiale» osserva Mauro.

Secondo il presidente di Unimpresa Emilia-Romagna «in questo contesto, come ci insegna la teoria del ciclo economico, nel 2050 il baricentro dell’economia mondiale sarà l’Asia. Tale previsione può essere anche anticipata ad un decennio a causa della pandemia e del recente accordo di libero scambio sottoscritto Rcep (Regional Comprehensive Economic Partnership) che ha creato l’Area di libero scambio più grande al mondo che vale il 30% dell’economia mondiale e rappresenta un terzo della popolazione del globo».

Uno dei primi progetti di Unimpresa Emilia-Romagna è il corso “Internazionalizzazione: il mondo oggi, domani e dopo domani”. Si tratta di una iniziativa che, con il contributo dell’esperta di internazionalizzazione-innovazione di impresa e smart city-smart community, Maily Anna Maria Nguyen, avrà l’obiettivo di spiegare i profondi cambiamenti dell’Asia, e in particolare del Giappone, che si prepara alla quinta rivoluzione industriale, apripista della società 5.0. Durante il corso saranno approfonditi i temi del Piano nazionale di ripresa e resilienza con Unimpresa, PDR UNI – Gestione Innovazione PMI e reti di impresa con Uniprofessioni; reti di impresa con Assinrete; la tutela della proprietà intellettuale con lo studio De Simone & Partners; la finanza agevolata con Francesco De Grano.
Notizie della stesso argomento
Trovati 164 record
17/07/2024
FMI: Unimpresa, revisione al rialzo stime pil è elemento incoraggiante
17/07/2024
Moneyfarm - La scommessa su un taglio della Fed spinge i mercati
17/07/2024
Al via la nuova legislatura del Parlamento Ue. Confartigianato ribadisce le aspettative de...
17/07/2024
Banca Patrimoni Sella & C. cresce in Toscana e inaugura la sede di Arezzo
17/07/2024
Asphaltica: edizione 2024 verso il tutto esaurito
17/07/2024
Giglio Group lancia la nuova piattaforma Omnia basata sull’intelligenza artificiale
Trovati 164 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli