Moody's migliora il rating di solidità finanziaria di Coface ad A1

 
L'Agenzia di rating Moody's, il 28 settembre 2023, ha aggiornato il rating di solidità finanziaria (Insurance Financial Strength Rating - IFSR) di Coface da A2 ad A1. L'Agenzia ha inoltre modificato l'outlook di Coface da positivo a stabile
Nel comunicato stampa, Moody's sottolinea che questo rating riflette "la crescente diversificazione del gruppo nonché il rafforzamento del monitoraggio e la migliore gestione delle esposizioni al rischio di credito, che, secondo Moody's, dovrebbero portare a una minore volatilità degli utili e rendere l'assicuratore del credito più preparato a far fronte a peggioramenti della congiuntura economica. L'upgrade riflette anche il buon livello di capitalizzazione mantenuto dal gruppo dal 2020 e il miglioramento della qualità dell’attivo".

Inoltre, la redditività di Coface è stata molto forte negli ultimi cinque anni, con un combined ratio medio del 71% tra il 2018 e il 2022.

Moody's ritiene inoltre che, dal 2016, "il gruppo ha migliorato i processi di monitoraggio del rischio ed è stato più proattivo nell'adeguare il proprio portafoglio rischi. Sebbene se la volatilità degli utili continuerà a caratterizzare il settore dell'assicurazione del credito, Moody's prevede che la volatilità rimanga moderata".

Infine, l'Agenzia di rating sottolinea che "l’outlook stabile rispecchia l'aspettativa di Moody's che Coface mantenga un Solvency II ratio superiore al 180%, un leverage ratio inferiore al 30% e che il gruppo non aumenti significativamente la propensione al rischio di sottoscrizione o di attività".

Phalla Gervais, Chief Finance & Risk Officer, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell'upgrade di Moody's ad A1. Questo premia il lavoro dei team di Coface e riconosce l'alto livello di servizio offerto ai nostri clienti. Inoltre, riflette l'agilità e la resilienza di Coface, nonché la qualità della gestione del rischio, che sono al centro della nostra cultura e competenza. Coface è sulla buona strada per concludere con successo il piano strategico Build to Lead e sta preparando il prossimo capitolo, che sarà presentato al mercato il 5 marzo 2024."
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
7
30/07/2024
Turismo, ad agosto dagli stranieri 6,5 miliardi di entrate
30/07/2024
Speedline: incontro al Mimit dopo presentazione istanza di insolvenza
30/07/2024
Sesa: acquisisce PV Consulting e amplia competenze nelle piattaforme SAP
30/07/2024
FIAT continua a crescere: vendite globali in aumento del 2,2% nel primo semestre del 2024
Trovati 58 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli