• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mare: Concluse le attività di bonifica e recupero dei 2 pescherecci egiziani a Cagliari – Scongiurato possibile disastro ambientale

 
Sono terminate ieri le complesse attività di recupero e bonifica di due Motopescherecci egiziani, naufragati in prossimità dello scoglio di Sant’Elia, a Cagliari, a causa del maltempo. A condurre con successo i lavori, durati più di due settimane, gli uomini della Guardia Costiera di Cagliari, agli ordini del Direttore marittimo Capitano di Vascello Mario VALENTE, anche grazie alle intese con il Ministero della Transizione Ecologica, sentito il Reparto Ambientale Marino del Corpo, capitanato dall’ammiraglio ispettore Aurelio Caligiore.
 
Dopo il salvataggio degli equipaggi delle due imbarcazioni battenti bandiera Palau, avvenuto lo scorso 11 dicembre, gli uomini della Guardia Costiera hanno messo in atto tutte le procedure necessarie a prevenire ogni forma di inquinamento e dato mandato a ditte specializzate per bonifica delle possibili sostanze inquinanti presenti a bordo e il successivo recupero dei pescherecci incagliati.

Nelle giornate del 22, 23, 24 e 27 dicembre sono state avviate e concluse le delicate operazioni di bonifica antinquinamento e contestuale attività di rimessa in galleggiamento sotto il diretto controllo di un ampio dispositivo della Guardia Costiera di Cagliari che ha assicurato le indispensabili attività di monitoraggio e messa in sicurezza delle barche.

Ai pescherecci, una volta svuotati i serbatoi da circa 20.000 litri di carburante e terminate le operazioni di rimessa in galleggiamento, è stata data assistenza al fine di raggiungere l’ormeggio, in sicurezza, in testata del molo Rinascita del porto di Cagliari.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 16.00 di ieri, garantendo la massima tutela dell’ambiente marino e delle coste e scongiurando così un possibile disastro ambientale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
2
15/01/2026
Sergey Brin diventa terzo uomo più ricco del mondo grazie al boom dell'Ia
15/01/2026
Covid, l'Aspirina frena l'attacco del virus e limita il danno ai polmoni: l'ultimo studio
15/01/2026
Sciopero Atm, oggi 15 gennaio si fermano i mezzi pubblici a Milano: orari e fasce garantit...
14/01/2026
Crans-Montana, aiuto di 10mila franchi alle famiglie delle vittime
14/01/2026
Le vendite al dettaglio negli Usa salgono dello 0,6%, sopra le attese
14/01/2026
Cinque minuti in più e 30 in meno: ecco cosa serve per vivere più a lungo
Trovati 33 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia