Lombard Odier Investment Managers rafforza le competenze in materia di sostenibilità con un’assunzione senior strategica

 
Lombard Odier Investment Managers ("LOIM") annuncia oggi la nomina del Dr. Marc Palahi quale nuovo Chief Nature Officer, nell'ambito del costante impegno dell'azienda di rafforzare le proprie competenze e capacità in materia di sostenibilità attraverso l'inserimento di talenti leader di settore.

La nomina di Palahi ha un’importanza strategica, specialmente a seguito del lancio di holistiQ Investment Partners ("holistiQ"), una piattaforma di LOIM dedicata interamente agli investimenti sostenibili, che investirà nei temi principali della transizione ambientale grazie a un portafoglio dedicato alle soluzioni basate sulla natura.

Palahi è un esperto riconosciuto a livello internazionale in tema di foreste, bioeconomia circolare e cambiamento globale, con un’esperienza pluriventennale a capo di iniziative scientifiche, tra cui la direzione dell'Istituto Forestale Europeo.

Nel suo nuovo ruolo, Palahi è incaricato di sviluppare ulteriormente la nature strategy di LOIM all'interno della piattaforma dedicata agli investimenti sostenibili holistiQ. Oltre a potenziare l'offerta di investimenti incentrati sulla natura all'interno della piattaforma, Marc si occuperà di integrare la natura e di darle un ruolo centrale nelle attività di ricerca sulla sostenibilità di holistiQ, in grado di offrire informazioni e contatti per tutti i core business di LOIM.

Inoltre, la vasta conoscenza e l'esperienza di Palahi saranno indispensabili per lo sviluppo di nuovi strumenti e soluzioni di investimento che incoraggino l'abbandono graduale delle attività economiche ad alta intensità di carbonio a favore di modelli basati sulla natura, promuovendo - in ultima analisi - investimenti che contribuiscano a ripristinare la natura e a posizionare ulteriormente holistiQ come leader globale nella distribuzione di strategie dall’impatto positivo sulla natura.

Marc Palahi si unisce a Lombard Odier Investment Managers dopo un’esperienza presso l’European Forest Institute, organizzazione internazionale presso la quale ha lavorato dal 2007 e di cui è stato Director a partire dal 2015, occupandosi del suo sviluppo come piattaforma scientifico-politica paneuropea e come ponte tra conoscenze e azioni tangibili nel campo scientifico, politico e d’impresa. Palahi ha conseguito un dottorato di ricerca in economia e silvicoltura e, nel corso della sua carriera, ha scritto e collaborato a oltre 40 pubblicazioni scientifiche.

Jean-Pascal Porcherot, Co-Head di LOIM e Managing Partner di Lombard Odier, ha dichiarato: "Il mondo continua ad affrontare sfide senza precedenti nello sviluppo di un futuro economico più sostenibile, quali cambiamento climatico, perdita di biodiversità, disuguaglianze socio-economiche, nonché sicurezza e scarsità delle risorse. Il ruolo che la natura deve svolgere nell'affrontare queste tematiche è sempre più chiaro e dobbiamo assicurarci che la transizione, affinché sia giusta, includa risultati positivi per la natura. La comprovata esperienza accademica di Marc in tema di natura, foreste e industrie emergenti della bioeconomia circolare sarà un elemento cruciale per lo sviluppo da parte di holistiQ di prodotti d'investimento leader basati sulla natura, che mirano a ottenere risultati ambientali e rendimenti interessanti per i clienti."

Marc Palahi, Chief Nature Officer di holistiQ, ha affermato: "Negli ultimi vent'anni ho lavorato per comprendere meglio le grandi sfide sociali che stiamo fronteggiando e le potenziali soluzioni che natura, scienza e tecnologia possono offrire per affrontarle. Per il prossimo decennio, è indispensabile facilitare una trasformazione economica senza precedenti per far sì che il mondo intraprenda un percorso sostenibile. Fortunatamente, abbiamo le conoscenze per farlo, ma dobbiamo destinare la giusta quantità di capitale alle soluzioni migliori. Intendo contribuire all'impegno di lungo termine nei confronti della sostenibilità di Lombard Odier, ponendo la natura e le soluzioni basate su di essa al centro dell'agenda degli investimenti globali."

Palahi è entrato a far parte di holistiQ il 1° giugno 2023 ed è basato a Londra. Oltre al suo ruolo in holistiQ, continuerà a guidare la Circular Bioeconomy Alliance, istituita da Sua Maestà il Re (ex Principe di Galles), su base distaccata.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
7
30/07/2024
Turismo, ad agosto dagli stranieri 6,5 miliardi di entrate
30/07/2024
Speedline: incontro al Mimit dopo presentazione istanza di insolvenza
30/07/2024
Sesa: acquisisce PV Consulting e amplia competenze nelle piattaforme SAP
30/07/2024
FIAT continua a crescere: vendite globali in aumento del 2,2% nel primo semestre del 2024
Trovati 58 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli