Lombard Odier: Il primo taglio è il più ripido: la Fed, le aspettative del mercato e il dollaro

 
La Federal Reserve ha effettuato il primo taglio dei tassi di interesse dopo la pandemia, riducendoli di 50 punti base (bps). Riteniamo che il percorso politico della Fed stia convergendo verso le aspettative del mercato, il che significa un minore sostegno per il dollaro USA (USD) in futuro. Siamo diventati neutrali sul dollaro in generale e il franco svizzero e lo yen giapponese sono ora le nostre valute preferite.

- Il ciclo di taglio dei tassi della Fed è iniziato, e ora prevediamo tagli di 25 bps in ciascuno degli incontri rimanenti di quest'anno. Se i rischi di recessione dovessero concretizzarsi, la Fed ha margine per allentare ulteriormente la politica monetaria in modo più sostanziale.

- Sebbene questo sia stato certamente un incontro chiave in termini di politica monetaria, il percorso complessivo delle politiche conta più dei singoli tagli. Stimiamo che il livello neutrale dei tassi negli Stati Uniti sia intorno al 3,5%, superiore alle attuali previsioni degli investitori.

- Con i mercati che anticipano tagli più profondi da parte della Fed rispetto ad altre banche centrali, il vantaggio dei tassi di interesse del dollaro statunitense si sta riducendo, e passiamo a una posizione più neutrale sul dollaro statunitense.

- Vediamo un margine di guadagno per il franco svizzero e lo yen giapponese rispetto al dollaro, rispettivamente a causa di un limitato allentamento monetario e di un limitato inasprimento. Manteniamo una visione cauta su euro e sterlina.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
19
20/09/2024
Si insedia il nuovo Advisory Board Italy di UniCredit
20/09/2024
Generali (Assintel): "Bruxelles normi utilizzo dati tutelando interessi Ue"
20/09/2024
Milanesi e casa vacanza: dove la cercano e quali sono le preferenze
20/09/2024
Intermonte - Italian Mid Small Caps Monthly Report Settembre 2024
20/09/2024
Aice, torna a Milano la fiera dei servizi per l'export
20/09/2024
UniCredit: sostegno alle province colpite dal maltempo
Trovati 114 record
Pagina
19
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli