L’Università Cattolica al servizio del Sud

 
Le esperienze dei suoi alumni e le competenze dei suoi docenti. L’Università Cattolica del Sacro Cuore al servizio del Sud, dei suoi giovani e dei suoi professionisti. 

Sabato 1° ottobre, presso il Teatro Comunale di Bari Niccolò Piccinni, si svolgerà l’incontro promosso dalla Conferenza Episcopale Pugliese con l’Ateneo e l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori intitolato “L’Università Cattolica del Sacro Cuore a servizio dei giovani, dei professionisti e della società del Sud”. 

Sarà il presidente della Conferenza Episcopale Pugliese monsignor Donato Negro ad aprire i lavori alle 9.30. Seguiranno gli interventi del Presidente di Regione Puglia Michele Emiliano e del Sindaco di Bari Antonio Decaro. 

Il primo panel del convegno sarà dedicato alle sfide educative e professionali per i giovani del Sud. Interverranno il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il professore ordinario di Demografia e Statistica sociale dell’Ateneo Alessandro Rosina. I docenti dialogheranno con Alba Fiorentino, direttore del dipartimento diagnostico e terapeutico dell’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale ‘F. Miulli’ e con Alessandro Delle Noci, assessore allo Sviluppo economico e alle Politiche giovanili di Regione Puglia.

Nella seconda sessione dell’incontro, moderato dal giornalista Rai Renato Piccoli, a sua volta alumnus dell’Università Cattolica, saranno gli ex studenti dell’Ateneo a raccontare e testimoniare come la loro esperienza universitaria li abbia aiutati nel corso della carriera professionale. Nella storia centenaria della Cattolica, infatti, sono frequenti casi di famiglie che al loro interno hanno diverse generazioni di alumni. Due di queste interverranno proprio sabato. In casa Gadaleta si sono laureati in Lettere e Filosofia prima Liliana (insegnante, classe 1931, oggi in pensione) e poi suo nipote Nicola, attualmente ricercatore presso il Römisches Institut der Görres-Gesellschaft. I titolari dell’azienda agricola Giuntoli Sante e Anna sono entrambi laureati in Scienze Agrarie alimentari e ambientali e condividono pure il giorno di laurea: 15 novembre 1978. Loro figlio Giovanni ha ereditato la stessa passione e ha seguito le loro orme fino al campus di Piacenza per diventare agronomo. 

L’evento prevede le testimonianze di altri alumni dell’Ateneo che hanno mantenuto un forte legame con la Cattolica: Paola Amendola, Head of marketing dell’agenzia Digital Dictionary; Antonio Convertini, presidente BCC Locorotondo; Gabriella Dimonopoli, commercialista a Taranto. 

Gli interventi conclusivi saranno affidati a monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, e a monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. 

Nel corso della giornata nelle sale del Teatro Piccinni sarà possibile visitare la mostra dedicata ad Armida Barelli, co-fondatrice dell’Ateneo proclamata beata durante una solenne cerimonia in Duomo a Milano il 30 aprile 2022.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
16/01/2025
Dal freddo alle piogge, in arrivo ondata di intenso maltempo: le previsioni
15/01/2025
Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano
Trovati 43 record
Pagina
6