L’AD di Eni incontra il Ministro dell'Energia e delle Miniere algerino e l’AD di SONATRACH

 
L’Amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi ha incontrato ieri ad Algeri il ministro dell'Energia e delle Miniere, Mohamed Arkab, e il nuovo AD di SONATRACH, Rachid Hachichi, per discutere della produzione e dell’esportazione di gas, degli investimenti nel paese e delle iniziative di transizione energetica. 

Eni e SONATRACH hanno condiviso i programmi congiunti per lo sviluppo della produzione di gas operata da Eni, nonché l'esportazione di gas e GNL in Europa. 

Descalzi ha inoltre aggiornato il Ministro sullo stato di avanzamento dei protocolli d'intenti (MoI) firmati da Eni e SONATRACH lo scorso gennaio. Il MoI sulla decarbonizzazione dei processi upstream ha spinto diverse attività, tra cui il rilevamento delle fuggitive di gas nelle condotte e negli impianti, e l'identificazione delle opportunità di flaring-down nei campi di SONATRACH. Nel quadro della cooperazione in essere, le parti hanno anche discusso altre iniziative di transizione energetica, tra cui le energie rinnovabili, l'idrogeno e l'interconnettore elettrico tra l'Algeria e l'Europa. 

Eni è presente in Algeria dal 1981. Con una produzione equity di circa 130.000 barili di petrolio equivalente al giorno nel 2023, Eni è la più importante azienda internazionale che opera nel Paese. 
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
Trovati 55 record