Karyopharm e Menarini Group: accordo di licenza esclusiva per commercializzare NEXPOVIO®

 
Karyopharm Therapeutics Inc., un'azienda farmaceutica in fase commerciale pioniera di nuove terapie contro il cancro, e il Gruppo Menarini, ("Menarini"), una società privata, azienda farmaceutica internazionale leader, ha annunciato oggi l'entrata in un accordo di licenza esclusivo in base al quale Menarini commercializzerà NEXPOVIO, il primo composto orale di inibitori selettivi dell'esportazione nucleare (SINE) di Karyopharm, in Europa e in altri importanti territori globali.

In base ai termini dell'accordo, Menarini ha ricevuto i diritti esclusivi per la commercializzazione di NEXPOVIO per il trattamento delle indicazioni oncologiche nell'Unione Europea e in altri paesi europei (incluso il Regno Unito), in America Latina e in altri paesi chiave. In cambio, Karyopharm riceverà un pagamento anticipato di 75 milioni di dollari (USD) nel 2021 e potrà ricevere fino a 202,5 milioni di dollari aggiuntivi in traguardi futuri, oltre a royalties a due cifre sulle vendite nette di NEXPOVIO nei territori concessi in licenza.

“Menarini è un'azienda farmaceutica globale, con una forte eredità e presenza in Europa e un impegno costante nei confronti dei pazienti, che si dedica all'innovazione e introduce nuove opzioni di trattamento in oncologia. Menarini è un partner ideale per massimizzare il potenziale di selinexor di avere un impatto positivo sul trattamento del cancro in Europa, America Latina e altri paesi chiave e questa transazione segna un importante passo avanti verso questo obiettivo", ha affermato Richard Paulson, Presidente e Amministratore delegato. di Karyopharm. “Con una visione condivisa sul potenziale di selinexor e l'esperienza di commercializzazione di Menarini, questo accordo allinea le nostre due società con l'obiettivo comune di espandere il numero di pazienti che possono accedere a NEXPOVIO in questi importanti territori globali.”

"Siamo lieti di collaborare con Karyopharm per fornire NEXPOVIO in Europa, America Latina e altri paesi chiave nel mondo", ha affermato Elcin Barker Ergun, amministratore delegato del Gruppo Menarini. “I pazienti affetti da mieloma multiplo hanno continuamente bisogno di opzioni diverse man mano che si sviluppa la resistenza alle terapie di prima linea e l'esclusivo meccanismo d'azione di selinexor lo rende un partner ideale come terapia della spina dorsale in seconda linea e oltre. La potenziale ulteriore espansione di NEXPOVIO nei tumori solidi, come nei tumori dell'endometrio, dove esistono opzioni limitate, sottolinea l'ampio potenziale di selinexor nel svolgere un ruolo nei trattamenti contro il cancro, in linea con la nostra missione di fornire terapie in grado di prolungare la vita dei pazienti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
21/01/2025
Roma, fast food o sala scommesse al posto del cinema? Il destino incerto di Adriano e Atla...
21/01/2025
Fondazione Rui, "Cosa vuoi fare da grande?": dialogo con gli studenti per la 6° edizione d...
21/01/2025
Ddl Sicurezza, vertice a Palazzo Chigi: sì a poche modifiche senza snaturare testo
21/01/2025
Al Sigep di Rimini esperti a confronto su olio di palma per superare falsi miti
21/01/2025
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
21/01/2025
Nuova luce a San Luigi de' Francesi culla di Caravaggio
Trovati 43 record
Pagina
1