Italia-EAU, il ministro Urso vede Al Marri

 
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato, insieme al viceministro Valentino Valentini, il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti Abdulla bin Touk Al Marri, a margine di Investopia Europe in corso a Piazza Affari a Milano.

Nel corso del bilaterale il ministro Urso ha descritto ad Al Marri la strategia italiana per l’attrazione degli investimenti nel nostro Paese. In particolare, Urso ha illustrato la mappatura effettuata dal Mimit per le opportunità di investimento da parte degli Emirati Arabi Uniti in Italia che annovera 53 progetti, dislocati nelle regioni italiane, in settori strategici quali aerospazio, logistica, immobiliare, farmaceutica, scienze della vita, moda e alimentazione.

I ministri hanno approfondito inoltre i temi della connettività tra il sud del Mediterraneo e l’Europa, che vede i due Paesi protagonisti sia sul versante commerciale sia riguardo le connessioni attraverso cavi sottomarini, in particolare per il trasporto di energia rinnovabile dal Nordafrica all’Italia.

Urso e Al Marri hanno inoltre condiviso l’importanza di una cooperazione sempre più solida nello sviluppo dell’Intelligenza artificiale e delle altre tecnologie abilitanti a favore delle imprese, così come di progetti nei settori dell’economia circolare e dell’aerospazio, su cui i due Paesi vantano elevate competenze.

I due ministri hanno infine esaminato la possibilità di progetti comuni in Africa da sviluppare insieme così come delineato dal Piano Mattei.
Notizie della stesso argomento
Trovati 165 record
Pagina
2
28/06/2024
Il trofeo della UniCredit Youth America's Cup arriva a Barcellona
28/06/2024
L’Istituto per il Credito Sportivo approva il Report di Sostenibilità 2023
28/06/2024
Portobello: nomina esperto per supporto piano di rilancio
28/06/2024
Zoppas (ICE): "Nuova inversione di tendenza su ottobre 2023 per l’export extra UE"
28/06/2024
Colonnine ricarica: MASE, al via avvisi per progetti nei centri urbani e su strade extraur...
28/06/2024
Federdistribuzione: dinamica dei prezzi stabile, consumi ancora deboli
Trovati 165 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli