Istat, Codacons: caro-prezzi e crollo governo affossano la fiducia delle famiglie

 
Pesantissimo tonfo per la fiducia dei consumatori, che a luglio registra un nuovo forte calo e raggiunge i valori più bassi da maggio 2020. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.

“La caduta del Governo ha dato il colpo di grazia alla fiducia di famiglie e imprese, già in diminuzione da mesi – spiega il presidente Carlo Rienzi – A ciò si aggiunge l’emergenza prezzi, con il tasso di inflazione alle stelle, e il perdurare della guerra in Ucraina, elementi che hanno letteralmente affossato le aspettative dei consumatori”.

“Il vero pericolo ora è rappresentato dai consumi, perché in un contesto di scarsa fiducia e di prezzi e tariffe in costante crescita le famiglie saranno portate inevitabilmente a ridurre la spesa e rimandare gli acquisti, con enormi danni per l’economia nazionale – conclude Rienzi – Per tale motivo chiediamo a gran voce di inserire nel Dl Aiuti l’abbattimento dell’Iva per i beni primari, in modo da determinare una riduzione immediata dei prezzi al dettaglio e tutelare le tasche delle famiglie in questo momento di emergenza”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 50 record
Pagina
6
15/01/2025
Ue ai 27, 'rivedere investimenti in semiconduttori e IA'
15/01/2025
Incendi California, nuova allerta a Los Angeles: previsti venti "estremamente pericolosi"
15/01/2025
Focus sull'energia e Piano Mattei, Meloni torna ad Abu Dhabi
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
Trovati 50 record
Pagina
6