I Giovani Imprenditori a Bari nel nome della sostenibilità

 
Si sono conclusi presso la Nuova Fiera del Levante di Bari i lavori del quattordicesimo Forum nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio sul tema “Territorio, territori”. Una due giorni per analizzare e dibattere, con il contributo di docenti, esperti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, i processi di cambiamento e le innovazioni che stanno investendo le giovani imprese oggi e capire come i giovani e, più in generale, tutto il sistema di imprese possano contribuire allo sviluppo del nostro Paese in una prospettiva di crescita robusta e duratura. Soprattutto oggi, alla luce del difficile contesto in cui queste imprese si trovano a vivere e ad operare. 

Imprenditoria giovanile determinante per il benessere economico

Dal 2011 ad oggi sono scomparse 165mila imprese giovanili, con il tasso di imprenditoria giovanile che si è di conseguenza ridotto del 2,9%. Un fenomeno che è costato al Paese 42 miliardi di mancato Pil e se nei prossimi dieci anni la quota di queste imprese crescesse del 5%, nel 2033 la quota di Pil aggiuntiva sarebbe pari ad oltre 74 miliardi.

Sono numeri che emergono dall’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio “L’importanza dell’imprenditoria giovanile per il benessere economico” presentata a Bari dal direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio, Mariano Bella. D’altra parte, si legge ancora nella ricerca, negli ultimi quaranta anni la popolazione giovanile è diminuita di dieci milioni, mentre è raddoppiato il numero degli anziani (da 7,5 a 14,1 milioni). La parte del leone la fa purtroppo il Sud, dove negli ultimi dieci anni si contano 1,6 milioni di giovani in meno (il dato nazionale è di 3,3). In assoluto, tra il 2012 e il 2022 il calo di popolazione in Italia è di 1,1 milione di persone, anche in questo caso con prevalenza, ampia, del Mezzogiorno con una “perdita” di 0,9 milioni.

In senso assoluto l’analisi dimostra che la crescita del benessere dipende in modo cruciale dal tasso di imprenditoria giovanile: senza imprenditori, che quando entrano nel mercato sono quasi sempre giovani, la crescita economica si dissolve.
Notizie della stesso argomento
Trovati 130 record
18/07/2024
Mimit, finanziati ulteriori 10 progetti pilota proposti da soggetti responsabili di Patti ...
18/07/2024
S&P - Migliori prospettive per i mercati immobiliari europei
18/07/2024
METRO Italia nomina David Albert come nuovo Direttore Offer Management
18/07/2024
Logistica, D’Angelo (Ansi-Confetra): dati blue economy incoraggianti, ora riforma porti
18/07/2024
FIMAA al MIMIT incontra il Sottosegretario Bitonci per riforma sull’accesso alla professio...
Trovati 130 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli