Hydrocell, il powertrain marittimo a idrogeno vince l'IHTA Award di Hydrogen Expo

 
Hydrocell, azienda altoatesina fondata da esperti con un know-how ventennale nel campo dell’energia rinnovabile, ha vinto il premio di IHTA – Italian Hydrogen Technology Awards nella categoria “innovazione in ambito applicativo”. Il premio è stato assegnato nella serata di giovedì 12 settembre, all’interno della seconda edizione della fiera Hydrogen Expo di Piacenza, la prima mostra-convegno italiana interamente dedicata alla filiera tecnologica dell’idrogeno con un particolare riguardo agli aspetti legati a produzione, trasporto e stoccaggio dell’idrogeno oltre che alle varie applicazioni ed all’utilizzo finale.

Il premio è stato assegnato nel «settore retrofitting-riconversione» con la seguente motivazione della giuria: «l’ambizioso progetto della società altoatesina prevede di mettere in acqua a Venezia nel 2025 un imbarcazione di tipo commerciale con un retrofitting completo e un sistema di propulsione elettrica alimentato a idrogeno, il tutto con tecnologie e componenti sempre di Hydrocell, che sta pure sviluppando un innovativo sistema di controllo integrato che dialogherà in continuo con i vari componenti (celle a combustibile, sistemi di stoccaggio e accumulazione etc) per garantire un elevata efficienza e affidabilità in tutte le condizioni di navigazione».

«Ci fa molto piacere e ci gratifica essere stati premiati, per il secondo anno consecutivo, dalla giuria di Hydrogen Expo – afferma Karl Manfredi, Ceo di Hydrocell –. A essere riconosciuta è la forza innovativa della nostra proposta: un sistema di propulsione a idrogeno, integrato e modulare, con una particolare attenzione al settore marittimo. Oltre al premio l’intera Fiera è stata per noi occasione di creazione di contatti, c’è stato un grande afflusso al nostro stand, abbiamo creato ponti con gli Usa, il Sudamerica, Medio Oriente e Asia, oltre a tanti visitatori europei. L’idrogeno è per noi una delle chiavi per rendere il pianeta più sostenibile: abbiamo quindi fatto sintesi di esperienze diverse e approfondite nel settore per dare il nostro contributo».

I premi IHTA sono stati ideati allo scopo di dare maggiore visibilità (anche internazionale) e far meglio conoscere il lavoro delle imprese che operano nella filiera tecnologica dell’idrogeno riconoscendone la professionalità, il know-how, lo sviluppo ed il ruolo strategico, fattori che costituiscono un vero capitale a beneficio di tutta l’economia nazionale ed europea.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
3
24/11/2024
Vittorie di Sinner e Berrettini, l'Italia in finale oggi contro l'Olanda
24/11/2024
Picco dei contatti al 1522 per Giulia Cecchettin, ora costante
23/11/2024
C'è una distanza tra i dati e la realtà e c'è anche una diversa velocità tra le rilevazion...
23/11/2024
La marea fucsia torna in piazza a Roma. "Siamo 150mila" annunciano al megafono le attivist...
23/11/2024
Il presidente dal palco di Nova: "Oggi toccato il punto più basso della politica, condizio...
22/11/2024
Caritas Roma, sospendere gli sfratti nell'Anno del Giubileo
Trovati 21 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli