Generation €uro Students' Award: una competizione per gli studenti italiani

 
Lunedì 25 ottobre partirà l'undicesima edizione della competizione di politica monetaria "Generation €uro Students' Award", rivolta agli studenti e alle studentesse degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado di qualunque indirizzo.

Si compete solo in squadra (ognuna composta da 4 o 5 studenti/studentesse coordinati da un insegnante).  La gara prevede un quiz online (con quesiti a risposta multipla su euro e Sistema Europeo di Banche Centrali) e, per le squadre che superano la prima fase, un elaborato scritto, che riguarderà una vera e propria simulazione di una decisione di politica monetaria. Analoghe competizioni si svolgeranno contestualmente in altri paesi dell'Eurosistema.

Le tre migliori squadre finaliste italiane riceveranno un viaggio premio a Roma presso la Banca d'Italia per disputare la finale nazionale ad aprile. Laddove il viaggio a Roma non dovesse essere realizzabile sarà conferito un premio in danaro. La squadra vincitrice di ogni finale nazionale parteciperà a maggio a un evento - probabilmente da remoto - con la Presidente della BCE, Christine Lagarde.
Tutto il materiale informativo è reperibile sulla versione italiana del sito web Generation Euro, sul quale sarà possibile effettuare l'iscrizione alla gara e partecipare alla prima fase.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
22/07/2024
UniCredit Foundation lancia a supporto dell'istruzione dei giovani "UCF Edu-Fund Platform"
22/07/2024
Cnpr forum, riforma fiscale a misura di contribuente
22/07/2024
SEGRO cede un portafoglio di immobili logistici in Italia per 327 milioni di euro
22/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” arriva a Bozzolo
22/07/2024
Autorità Garante della Concorrenza: creata l’Unità Data Science
Trovati 113 record
Pagina
19
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli