• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il Gruppo Fs tra i firmatari del Patto Ferroviario Europeo

- di: Redazione
 
Il Gruppo Fs tra i firmatari del Patto Ferroviario Europeo
Un'Europa migliore si ottiene anche elevando gli standard del trasporto su rotaia. E' per questo, nella consapevolezza che le ferrovie del Continente possono essere ''più attrattive, sostenibili, innovative e inclusive'', che 33 operatori  del settore e gestori di infrastrutture, hanno siglato un nuovo Patto Ferroviario Europeo che riunirà, sotto un unico obiettivo, 24 Paesi. Uno dei promotori dell'iniziativa è il Gruppo FS Italiane, da sempre molto attento alle tematiche della sostenibilità. I firmatari del Patto si sono impegnati, attraverso i principali player del settore ferroviario di tutta Europa, a raggiungere un obiettivo comune, quanto ambizioso: aumentare la quota della ferrovia nei trasporti e contribuire così in modo significativo al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. 

Gruppo Fs italiane è tra i 33 operatori ferroviari e gestori di infrastrutture a firmare il nuovo Patto Ferroviario Europeo

L'occasione per presentare l'accordo è stato, oggi, l’European Railway Summit, che si sta svolgendo a Parigi.

Il summit è un convegno sul futuro dei trasporti in Europa, un evento che sancisce la chiusura dell’Anno Europeo delle Ferrovie e il lancio dell’Europe’s Rail Joint Undertaking, di cui FS è tra i membri fondatori. Alla tavola rotonda di presentazione del Patto era presente, con Adina Valean, Commissaria europea per i trasporti, anche la Presidente del Gruppo FS Italiane, Nicoletta Giadrossi, che ha definito l'intesa ''un accordo ambizioso''. Perché, ha aggiunto Giandrossi, ''lega gli obiettivi e le azioni di decine di aziende di diversi Paesi, unite dalla medesima volontà di svolgere un ruolo primario nella lotta contro il cambiamento climatico, nell’abbattimento delle emissioni e nella riduzione dei costi esterni, anche sociali, della mobilità. Il treno è il mezzo ecologico per eccellenza, e deve essere un’alternativa credibile alle modalità di trasporto più inquinanti. Perché accada, come aziende di trasporto europee, dobbiamo fare di più per renderlo più attrattivo per i nostri clienti, sia per i passeggeri ma anche per il trasporto merci. Dobbiamo puntare sulla customer experience, sulla mobilità integrata con le altre modalità di trasporto, sulla digitalizzazione e l’innovazione dei servizi''. 

''Un percorso - ha detto ancora Nicoletta Giandrossi - che il Gruppo FS Italiane ha già intrapreso, con l’obiettivo di aumentare del 5% al 2030, rispetto al 2015, lo shift modale da mobilità privata a quella condivisa, e in modo significativo il trasporto merci su rotaia, e diventare carbon neutral al 2050. È  una sfida per il futuro che siamo già affrontando con determinazione''. Sui contenuti del Patto si è soffermato Luigi Ferraris, ammistratore delegato del gruppo e firmatario dell'accordo per Fs: ''Ci impegniamo - ha spiegato - a ridurre del 30% le emissioni di gas serra legate ai treni entro il 2030 rispetto al 2015 – si legge in una lettera manifesto delle imprese aderenti - ci impegniamo ad aumentare del 25% la nostra efficienza energetica e a raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. Ci impegniamo ad aumentare significativamente il tasso di riciclaggio delle nostre attrezzature entro il 2030''.

I 33 firmatari hanno comunque convenuto che ''per trasformare questa vittoria delle ferrovie europee in una vittoria europea'' occorre il sostegno degli Stati membri e dell'Unione europea''. ''La lotta per la protezione del pianeta e contro i cambiamenti climatici non è un costo ma un investimento – si legge in una dichiarazione congiunta dei firmatari del Patto - sono quindi necessarie nuove risorse per meglio finanziare il sistema ferroviario e il trasporto pubblico in generale. Servono fondi per investire massicciamente nella modernizzazione delle reti ferroviarie, per aumentarne la capacità e l’interoperabilità, per sostenere gli operatori nella modernizzazione del loro materiale rotabile''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 26 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720