Fondazione Snam ETS: ancora aperte le iscrizioni a “Welfare, che impresa!”

 
Sono aperte fino al prossimo 21 maggio le iscrizioni a “Welfare che Impresa!”, bando promosso da Fondazione Snam insieme a Fondazione Italiana Accenture ETS, Fondazione Conad ETS, Intesa Sanpaolo, Fondazione Peppino Vismara.

L’iniziativa, nata nel 2017 e giunta quest’anno all’ottava edizione, individua i migliori progetti di imprenditorialità sociale promossi da Enti che, attraverso la loro attività, sono in grado di generare un impatto positivo investendo le proprie competenze in ambiti quali il welfare inclusivo e la lotta alle disuguaglianze, la salute e cura delle persone, il welfare culturale, la rigenerazione urbana e valorizzazione delle aree interne, il contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare), la transizione ambientale equa e inclusiva.

“Welfare, che impresa” offre l’opportunità a giovani imprenditori sociali di acquisire nuove competenze utili a migliorare le capacità progettuali attraverso un ricco percorso formativo composto da:

- approfondimenti online su argomenti come l’impatto sociale, il business plan, il fundraising
- un workshop formativo di due giorni in presenza
- un’attività di mentorship finalizzata a migliorare e accrescere la struttura del progetto presentato


L’obiettivo è quello di promuovere progetti innovativi capaci di tenere in considerazione i bisogni delle comunità e di contrastare la crescita delle disuguaglianze; stimolare iniziative di imprenditorialità sociale giovanile e femminile; favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità; alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale.

Nel mese di settembre verranno decretati fino a un massimo di 4 vincitori per i quali è previsto un grant a fondo perduto da 20.000 euro per ciascuno.

Tutti i progetti vincitori potranno accedere inoltre a un percorso di mentorship individuale e personalizzato erogato dagli Incubatori partner e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 (*) e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito.

È possibile presentare il proprio progetto sul portale dell’iniziativa https://welfarecheimpresa.it/.

Il bando è realizzato con il contributo dei seguenti Partner: AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, TechSoup – SocialTechno impresa sociale, Ashoka.

Con il supporto degli incubatori: SocialFare, G-Factor, Hubble Acceleration Program, Campania NewSteel, A|CUBE, Impact Hub.


* Concessione del finanziamento soggetta alla verifica dei requisiti di accesso e alla positiva valutazione del merito creditizio.
Notizie della stesso argomento
Trovati 137 record
04/07/2024
Accesso al credito: le Misure ISMEA e le novità per le imprese agricole
04/07/2024
Percorso professionale certo, presentato il progetto dell’Unione Giovani Commercialisti
04/07/2024
BCE: Unimpresa, mancanza chiarezza dannosa per mercati ed economia reale
04/07/2024
Andersen con il gruppo Brugola nell’operazione di finanziamento
04/07/2024
CCNL Turismo, tutte le novità dalla stagionalità ai giovani
04/07/2024
Columbia Threadneedle Inv. - Elezioni UK: attesa rivalutazione dei titoli azionari
Trovati 137 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli