Expo, le imprese fanno rete intorno alla Capitale

 
Sono salite a 14 le imprese partner della Fondazione Expo Roma 2030. Nomi di primo piano del sistema produttivo italiano, che insieme ai sette soci fondatori (Unindustria, Cna Roma, Coldiretti Roma, Confcommercio Roma, FederIazio, AnceRoma-Acer, Confesercenti) hanno scelto di sostenere la scommessa di portare l'Esposizione Universale nella Capitale. «L'Italia conosce l'importanza economica e strutturale di ospitare un'Expo a Roma, con 50 miliardi di ricaduta economica sul territorio», afferma il direttore generale della Fondazione. Lamberto Mancini, ieri presente a Parigi all'Assemblea Generale del Bie, «Parliamo di un cambio strutturale del posizionamento strategico di Roma: la nostra Capitale non solo come città bella e attrattiva, ma anche come una delle capitali economiche del mondo».

Nata un anno fada un'idea di Unindustria per supportare la candidatura di Roma affiancando il comitato promotore, la Fondazione ha tra i suoi obiettivi proprio quello di chiamare a raccolta il mondo delle imprese. Hanno aderito Accenture, Acea, Almaviva, Angelini Industries, Avio, Betacom, Challenge Network, CMB Group, Consilia Cfo, EY, KPMG, Orienta, Renova RED e UniCredit. Altre sono in itinere per creare intorno a Expo 2030 Roma una rete di connessioni in campo istituzionale, associative, imprenditoriale, culturale e sociale.

«Siamo molto soddisfatti del percorso effettuato sin qui - commenta il Presidente di Unindustria, Angelo Camilli - perché lanciammo l'idea di candidare Roma per Expo alla nostra Assemblea nel settembre 2020, in piena pandemia, dunque in un momento molto delicato a livello nazionale e internazionale. Sapevamo che guardare avanti sarebbe stato l'approccio più utile e più giusto». La fiducia degli industriali nella candidatura è riuscita a farsi largo tra le difficoltà. «Oggi - riconosce Camilli - possiamo contare su un buon progetto e sul sistema Paese che sta dando una grande dimostrazione di compattezza e di unità, dal Governo, a partire dalla Presidente Meloni, alla Regione con il Presidente Rocca, al Comune con il Sindaco Gualtieri e a tutti i partiti e associazioni datoriali e sindacali. E un plauso all'Europa che ha dichiarato ufficialmente il suo supporto. Abbiamo la possibilità di competere al meglio. Come imprenditore non posso che guardare con ottimismo al futuro». 

 
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
31/07/2024
Inflazione Eurozona: aumento inatteso, taglio dei tassi a rischio
31/07/2024
Incentivi, nuovo incontro Urso-Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regio...
31/07/2024
Inflazione, Codacons: prezzi tornano a salire a luglio, +1,3%
31/07/2024
Piombino, incontro tecnico al Mimit tra sindacati, Metinvest e Jsw Steel Italy
31/07/2024
Inflazione stabile e consumi deboli: la Distribuzione Moderna a sostegno di famiglie e fil...
31/07/2024
Fisco: Unimpresa, proroga rottamazione aiuta famiglie e sostiene turismo
Trovati 58 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli