Energia: Pichetto, da CER risposta a spopolamento

 
“I piccoli borghi si svuotano perché mancano i servizi, dunque noi dobbiamo fornire opportunità e le CER possono dare un aiuto. Questo vuol dire anche grande attenzione per il territorio, in particolare nella Regione Piemonte che conta ben 1.049 piccoli comuni sotto i 5mila abitanti, dove si sommano i benefici del decreto di incentivazione”. Lo ha detto Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, intervenendo all’evento InsiemEnergia di Torino, terza tappa del “tour” con cui il Ministero, Gestore dei Servizi Energetici e Unioncamere stanno promuovendo la novità incentivanti delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

“Le CER – ha detto Pichetto alla platea riunita nel Circolo dei lettori di Torino - ci daranno una spinta per ribaltare la proporzione tra rinnovabili e fossili, per cogliere gli obiettivi al 2030”. “Quello che è successo tre anni fa, con il prezzo del gas arrivato alle stelle, ci ha fatto ragionare – ha detto ancora Pichetto - su quanto pesa nella nostra società il costo dell'energia, quanto costa a famiglie e imprese”. “Le Comunità energetiche – ha proseguito - sono un cambio di mentalità sul territorio, perché diventare produttori e consumatori di energia è un fatto culturale”.

Alla platea, il titolare dell’Ambiente ha formulato anche una raccomandazione, quella di scegliere per la realizzazione delle CER aziende serie, diffidando dalle offerte troppo generose e di imprese senza un solido retroterra. Per evitare operatori improvvisati dunque, “le offerte vengano valutate bene sotto l'aspetto tecnico ed economico”, ha concluso il ministro.
Notizie della stesso argomento
Trovati 130 record
18/07/2024
Panificatori: siglato accordo di rinnovo tra Assopanificatori Confesercenti e FLAI CGIL, F...
18/07/2024
Italia-Azerbaijan: Urso, "Ora partnership industriali"
18/07/2024
Amazon annuncia che Prime Day 2024 ha battuto ogni record
18/07/2024
Europa Occidentale: immatricolazioni, giugno +3,6% e prospettive delicate
18/07/2024
Iren costruirà il primo grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia
18/07/2024
La BCE ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse
Trovati 130 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli