EIOPA ha pubblicato il dashboard sui rischi assicurativi di maggio 2024

 
L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato oggi il suo dashboard sui rischi assicurativi di maggio 2024 , da cui emerge che i rischi nel settore assicurativo dell'UE sono stabili e nel complesso a livelli medi, con sacche di vulnerabilità derivanti dall'incertezza del mercato e rischi potenziali nel mondo reale. settore immobiliare.

Per quanto riguarda i rischi macro , sebbene alcuni indicatori previsionali si siano allentati e segnalino sviluppi positivi, la crescita del PIL rimane relativamente bassa rispetto agli standard storici. I rischi di credito sono stabili a seguito di una leggera diminuzione degli spread sui credit default swap. Tuttavia, i rischi di credito richiedono un attento monitoraggio poiché gli assicuratori mantengono un’elevata esposizione alle obbligazioni sovrane e societarie. I rischi di mercato pongono sfide guidate dalla volatilità del mercato e dal calo dei prezzi degli immobili commerciali nella prima metà del 2023.

I rischi di liquidità e di finanziamento rimangono stabili a un livello medio, ma i tassi di estinzione anticipata sono aumentati alla fine dello scorso anno e vengono attentamente monitorati. Anche la redditività e i rischi di solvibilità sono stabili a un livello medio, con rendimenti migliorati alla fine del 2023 rispetto al 2022 e rapporti di solvibilità complessivamente stabili nel quarto trimestre del 2023 rispetto ai trimestri precedenti del 2023.

Le interconnessioni e gli squilibri degli assicuratori con altre parti del sistema finanziario sono attentamente monitorati. L’esposizione degli assicuratori alle attività finanziarie diverse da quelle bancarie e assicurative è leggermente aumentata nell’ultimo trimestre del 2023. Per quanto riguarda i rischi assicurativi , la crescita dei premi è stata positiva sia per il segmento vita che per quello non vita e si è verificato un leggero deterioramento del rapporto di sinistralità mediano.

I rischi legati ai fattori ESG sono stabili senza segnali di cambiamenti rilevanti negli indicatori che monitorano la transizione e i rischi fisici.

La materialità dei rischi Digitalizzazione e Cyber nel primo trimestre del 2024 valutata dalle autorità di vigilanza assicurativa è leggermente aumentata, così come l’indicatore sul sentiment cyber negativo.
Notizie della stesso argomento
Trovati 134 record
04/07/2024
2C Sviluppo Immobiliare investe su Sesto San Giovanni
04/07/2024
MEF: approvato rendiconto 2023 e assestamento 2024
03/07/2024
Taranto: Agenzia Demanio avvia un’operazione di rigenerazione urbana da 11milioni di euro
03/07/2024
Lizard Renewables con LegisLAB nell'acquisizione di un progetto fotovoltaico da 8MW
03/07/2024
Turismo, Banca dati strutture ricettive: da oggi fase sperimentale anche in Lombardia e Ma...
Trovati 134 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli