Dentons lancia l’International Commercial Arbitration Toolkit

 
Lo studio legale Dentons, lancia l’International Commercial Arbitration Toolkit, il tool digitale che mette a confronto le diverse normative nazionali per gestire al meglio l’arbitrato internazionale.

Il Toolkit consente di accedere ad una panoramica comparativa sulle leggi e le procedure in vigore in più di 30 Paesi, attraverso una piattaforma online aperta a tutti e consultabile per argomenti o parole chiave.

L'arbitrato commerciale internazionale è lo strumento più utilizzato da multinazionali o imprese medie e grandi per la risoluzione delle controversie internazionali e domestiche, grazie alla sua efficacia e flessibilità.

Da ciò la straordinaria utilità dell’International Commercial Arbitration Toolkit, che consente di selezionare gli ordinamenti di interesse, fornendo una rapida panoramica delle norme e permettendo di confrontare gli approcci delle diverse giurisdizioni, per una scelta più consapevole e informata al momento della stipula della clausola compromissoria. Una scelta che si rivela spesso fondamentale per la strategia difensiva e per l’esito stesso dell’arbitrato.

Secondo Roberto Lipari, partner di Dentons e responsabile per l’Italia del progetto all’interno del team di Litigation & Dispute Resolution “L’esperienza internazionale e la presenza globale di Dentons ci ha permesso di avere a disposizione una mole considerevole di dati ed esperienze che, messe a sistema in questo toolkit, rappresentano un supporto prezioso nella valutazione ex ante della scelta del foro e nella fase del riconoscimento ed esecuzione del lodo. Grazie all’attività dello Studio in tutto il mondo e soprattutto nelle principali sedi di arbitrato come Londra, Singapore, Hong Kong, Parigi e Ginevra, questo strumento continuerà a crescere, fornendo risposte sempre più ampie e dettagliate”.

Sara Biglieri, Head of Litigation & Dispute Resolution in Italia ed Europa, ha aggiunto: “Questo strumento è espressione di quello che il nostro team può fare a supporto anche dei clienti italiani che si trovano a dover gestire complessi arbitrati internazionali. Oltre all’assistenza nelle principali sedi arbitrali penso, in particolare, alla possibilità di affiancare i clienti nella delicatissima fase di esecuzione dei lodi arbitrali negli 80 Paesi in cui Dentons è presente nel mondo. Credo si tratti di una peculiarità davvero unica del nostro Studio”.

L’International Commercial Arbitration Toolkit - illustrato in anteprima durante la Paris Arbitration Week 2023, dove lo Studio è stato riconosciuto tra le top 15 international arbitration law firms dal Global Arbitration Review - viene presentato in Italia in concomitanza con la seconda edizione dell’Italian Arbitration Day-IAD, in occasione del quale Dentons ospita il workshop dal titolo “Procedural Innovations in Arbitration: Techniques, Use and Trends” organizzato da AIA - Arbit - Below 40 e YAAF (Young Arbitration & ADR Forum).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
6
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
14/01/2025
Ue, in Italia le tasse pesano sui prezzi alti dell'energia
14/01/2025
Influenza, verso boom casi: ecco l''influenzometro' per distinguere virus
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
Trovati 51 record
Pagina
6