Codacons: da rincari tariffe rischio black-out nelle forniture. Pronti a class action contro stato e società energetiche

 
I maxi-rincari delle bollette energetiche che scatteranno a gennaio non solo determineranno una stangata da oltre 1.200 euro annui sulle tasche delle famiglie, ma rischiano anche di causare black-out nelle forniture energetiche con immensi danni per utenti e imprese. Lo afferma il Codacons, che si associa all’allarme lanciato solo pochi giorni fa dal Ministro per lo sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

“I problemi strutturali del mercato dell’energia in Italia potrebbero provocare conseguenze pesanti nel 2022 non solo sul fronte della spesa delle famiglie, ma anche su quello della continuità delle forniture – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il rischio è quello di interruzioni nell’erogazione di elettricità e gas che potrebbero verificarsi nel corso del nuovo anno e che danneggerebbero in modo pesante sia le famiglie, sia le imprese”.

Un’ ipotesi che, se dovesse verificarsi, porterebbe ad inevitabili azioni legali nei confronti dello Stato e delle società energetiche, compresa una class action del Codacons a tutela di tutti gli utenti e delle imprese che dovessero subire distacchi nelle forniture di energia.

“Il Governo deve intervenire con urgenza contro questa situazione incendiaria, incrementando le risorse contro il caro-bollette ed eliminando a partire dal prossimo gennaio il canone Rai dalla bolletta della luce, in modo da alleggerire la spesa degli italiani” conclude Rienzi.
Notizie della stesso argomento
Trovati 113 record
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
25/07/2024
PETRONAS Lubricants International è Sponsor del Salone dell’Auto di Torino 2024
Trovati 113 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli