Coachella: i nuovi trend del Festival (e come indossarli tutta l’estate)

- di: Barbara Bizzarri
 
Il famoso Coachella Festival, dove si va per la musica ma anche e soprattutto per le tendenze, volge al termine e che cosa si impara da questa edizione targata 2023? È presto detto: che tutto ciò che credevamo top Coachella style è definitivamente out. Troppo tempo è passato da quando, nel 2015, la vita (e Coachella) sembravano più felici con una semplice coroncina di fiori tra i capelli, ali glitterate da fata e lontani echi di Woodstock nell’aria. Gli anni trascorsi dal 2019 hanno ridisegnato gusti e abitudini, e le scelte sartoriali dei partecipanti di quest'anno dimostrano che la moda lanciata anni fa da Coachella è completamente uscita di scena, e non si guarda indietro. Però, un rapporto sulle tendenze (e le mie osservazioni personali) rilevano che ci sono trends di cui le persone non hanno mai abbastanza, e puoi trovarli tutti in una comoda lista proprio qui, da reinterpretare per tutti i Festival musicali e i concerti in arrivo questa estate: ce ne saranno tantissimi, e per tutti i gusti. Iniziamo!

Naked trend: lasciare poco spazio all'immaginazione

Sul tappeto rosso e nel mondo della moda, le celebrities si spogliano il più possibile senza restare effettivamente nude. Invece, le persone che si dirigono verso il deserto per guardare i loro artisti preferiti, possono optare per un abito a rete, oppure trasparente o ricamato, con sotto un abbigliamento piuttosto minimal, che sia lingerie oppure un simpatico bikini: tutto sommato, essere poco, o per niente vestiti, quando si ha intenzione di stare al sole tutto il giorno, non è male. 

Space cowboy

Qui Jamiroquai (e la sua vecchia hit) non c’entra. In realtà, tutti indossavano essenzialmente una versione riveduta e corretta del trend western: stivali da cowboy declinati in colori metallici e vestiti e accessori più luccicanti che mai. 

Disco

Ballerai ininterrottamente tutta la notte, quindi sarebbe il caso di indossare vestiti che si adattino al tema, e il trend disco è uno dei più hot della stagione. Questo significa bagliori metallici, pantaloni di pelle, piume e qualsiasi cosa che ti faccia sentire come una regina danzante sotto il sole a picco (il peyote no).

Cottagecore: ovvero, l’idealizzazione della vita in campagna

L’estetica cottagecore si basa su foreste incantate, bucoliche case di campagna, decor d'interni dal sapore nostalgico, germogli in fiore. Pensa a cosa indosseresti in questi contesti fatati e regolati di conseguenza. Molte persone al Coachella avevano indumenti carini, fluidi e floreali mentre guardavano le loro band preferite: in pratica, come volare dalle coste californiane al sud della Francia in un secondo.

Boho


Un classico che puoi riutilizzare per le tue vacanze estive, e non soltanto a Ibiza. Gli stili boho lanciati da Coachella sopravvivono, e Daisy Jones & The Six ha dimostrato che l'estetica del trend può coesistere con un pizzico di modernità. Uncinetto, grosse cinture metalliche e gonne lunghe erano in bella mostra quest'anno, e hanno un fascino davvero particolare.
 
Retrò

Ultimo ma certamente non meno importante per lo stile Coachella è il trend retrò, ridotto a due parole: stampe audaci. Vortici, fiori e motivi molto Pucci style sono stati avvistati ovunque, ed è un bene perché sono fantastici.

Per quanto riguarda gli altri elementi essenziali che potresti voler portare con te, oltre a crema solare, crema solare e ancora crema solare, essenziale nella lista dei must-have un paio (o più) di sneakers che siano davvero, ma davvero comfy (molto quotate le Gazelle di Adidas). 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli