• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Civitanavi Systems: approvato bilancio 2021, crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari

- di: Redazione
 
Civitanavi Systems: approvato bilancio 2021, crescita a doppia cifra dei principali indicatori finanziari
Il CdA di Civitanavi Systems ha approvato il Progetto di Bilancio della Società relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. Civitanavi è cresciuta costantemente dalla sua nascita, sia in termini di fatturato che di redditività. Analogamente all'esercizio 2020, anche il bilancio al 31 dicembre 2021 si è chiuso positivamente, con un aumento del fatturato e della quota di mercato nonostante l'impatto della pandemia e in particolare delle restrizioni alla mobilità, che hanno ridotto il contatto diretto con i potenziali clienti e condizionato lo sviluppo sul new business.

Civitanavi Systems conferma il forte trend di crescita, con un totale dei Ricavi al 31 dicembre 2021 pari a 25,1 milioni di Euro, rispetto a 19,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2020 con un incremento del 31%. La Società ha registrato una solida performance in tutte le divisioni di business, consolidando il proprio posizionamento nel settore Aerospazio e Difesa (64% sul totale dei ricavi operativi 2021 al netto della variazione rimanenze prodotti finiti e semilavorati ) e nella divisione Industriale (36% sul totale dei ricavi operativi 2021 al netto della variazione rimanenze prodotti finiti e semilavorati).

Booking (ordini da clienti acquisiti): anno record in termini di ordini di acquisto

L’EBITDA al 31 dicembre 2021 risulta pari a 7,7 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 5 milioni di Euro del 2020, con un’espansione del margine sui ricavi totali del 26% a un’incidenza fino al 31%. Si segnala che nel bilancio del 2021 la Società ha capitalizzato costi di sviluppo pari a 0,8 milioni di Euro. L’EBIT al 31 dicembre 2021 è pari a 6,7 milioni di Euro rispetto a 4,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2020. L’aumento è principalmente riconducibile all’incremento dell’Ebitda mentre risultano tendenzialmente in linea gli ammortamenti e svalutazioni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.
L’Utile complessivo d’esercizio ha raggiunto 4,9 milioni di Euro, rispetto a 5,9 milioni di Euro dello scorso anno. La riduzione dell’utile complessivo d’esercizio è riconducibile al mero effetto fiscale di rilevazione delle imposte anticipate avvenuto nel 2020, a seguito della rivalutazione fiscale; a riprova di ciò, il risultato ante imposte del 2021 risulta significativamente superiore al 2020.

“I risultati conseguiti confermano una solida e stabile crescita, rafforzando il nostro posizionamento nel settore dei sistemi di stabilizzazione e navigazione inerziali a livello globale” – ha commentato Andrea Pizzarulli, CEO di Civitanavi Systems – “Le aspettative soddisfatte in termini di incremento dei Ricavi totali e dell’EBITDA rispetto allo stesso periodo del 2020, ci permettono di confermare quanto indicato al mercato durante il processo di IPO. L’andamento positivo è supportato dagli investimenti che stiamo realizzando per ampliare la capacità produttiva, volti a consolidare i nostri rapporti con player internazionali ad altissima rilevanza strategica. Tutto ciò rafforza la nostra fiducia per il 2022, nonostante l’attuale situazione di generale incertezza, anche in virtù della solidità della nostra catena di approvvigionamento e dell’ampia diversificazione geografica del nostro portfolio clienti. Proseguiamo a lavorare a ritmi serrati per guidare la crescita in un’ottica di creazione di valore per i nostri clienti e per i nostri azionisti, attraverso l’innovazione continua e lo spirito imprenditoriale che, da sempre, ci caratterizza”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia