CLIA: rapporto sullo stato del settore crocieristico

 
La Cruise Lines International Association (CLIA) ha pubblicato il rapporto sullo stato del settore delle crociere nel 2024. Il rapporto di quest'anno include il volume di passeggeri del 2023, che ha raggiunto 31,7 milioni, superando il 2019 del 7%. Il rapporto mostra anche una domanda continua di vacanze in crociera, rilevando l'intenzione di crociere all'82%. Le previsioni per la capacità crocieristica mostrano un aumento del 10% dal 2024 al 2028, poiché le compagnie di crociera compiono progressi continui e concreti nel perseguimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

Altri punti salienti includono le previsioni per la capacità delle crociere fino al 2028 e un riepilogo degli ordini delle crociere per il periodo 2024-2028, nonché le ultime tendenze delle crociere, che includono.

- Il numero di nuovi crocieristi è in aumento: il 27% dei crocieristi negli ultimi due anni sono nuovi in crociera, con un aumento del 12% rispetto all’anno scorso.

- Le crociere sono la scelta migliore per i viaggi multigenerazionali: oltre il 30% delle famiglie che viaggiano in crociera con almeno due generazioni e il 28% dei viaggiatori in crociera che viaggiano con tre o cinque generazioni.

- Le spedizioni e l’esplorazione sono i settori in più rapida crescita del turismo crocieristico, con un aumento del 71% dei passeggeri che viaggiano su itinerari di spedizione dal 2019 al 2023.

- I tour accessibili sono in aumento: il 45% dei passeggeri delle crociere prenota un tour accessibile per la loro crociera più recente.

- Il 73% dei viaggiatori in crociera afferma che i consulenti di viaggio hanno un’influenza significativa sulla loro decisione di andare in crociera.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli