Brunetta in visita a Norcia: "Stabilizzati 499 professionisti della ricostruzione, segno di speranza per il futuro"

 
"La ricostruzione, la ripresa economica, l'amore degli Italiani per questi luoghi, tutti i luoghi del sisma, sono il segno della speranza per il futuro. Con l’attuazione di una legge, abbiamo provveduto alla stabilizzazione di 499 professionisti che stanno contribuendo alla ricostruzione di questi luoghi straordinari. Un piccolo grande segnale di speranza per il futuro di questo magnifico Centro Italia". Queste le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenendo a Norcia in un incontro pubblico alla presenza del sindaco, Nicola Alemanno, e del Commissario straordinario Sisma 2016, Giovanni Legnini.
 
"Dopo il terremoto, Norcia si è stretta in un afflato unico. Vorrei trarre dal dolore di questa terra martoriata una lezione per il momento che stiamo vivendo oggi: la responsabilità. Io rispetto il pensiero, le preoccupazioni e le paure di tutti, ma quando ci si trova in mezzo a una catastrofe, a una calamità, l'egoismo deve lasciare il posto al senso della comunità, al senso della responsabilità collettiva” ha affermato Brunetta.
 
"La leale collaborazione tra le istituzioni - ha continuato il ministro - è stata fondamentale in questi mesi. Sono legittimi i partiti, sono legittime le fazioni, ma quando c'è la necessità di ricostruire e di dare risposte alla gente, la partigianeria deve essere messa da parte e bisogna lavorare per il bene comune. La forza dell'Europa è stata questa: Next Generation, l'Europa per le nuove generazioni. Saremo all'altezza del nostro compito se continueremo a dare questo esempio di responsabilità, di coesione e di leale collaborazione".
 
"Dobbiamo sempre imparare la lezione della prevenzione, della sicurezza, della manutenzione e del monitoraggio", ha aggiunto il ministro. "Ho un sogno: l'assicurazione obbligatoria contro le calamità naturali. In Paesi più avanzati del nostro c'è già: serve per responsabilizzare tutti. I privati, gli enti locali, lo Stato. Sarebbe una conquista di civiltà" ha concluso Brunetta.
Notizie della stesso argomento
Trovati 106 record
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
25/07/2024
PETRONAS Lubricants International è Sponsor del Salone dell’Auto di Torino 2024
Trovati 106 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli