Bollette e carburanti, in arrivo il decreto 'taglia-prezzi'

 
Il Consiglio dei ministri dovrebbe varare in settimana un decreto legge che permetterà di abbassare di almeno 15 centesimi il prezzo di benzina e gasolio, e di pagare almeno in parte a rate le bollette del periodo gennaio-aprile.

Il Governo dovrebbe varare entro la fine della settimana, probabilmente giovedì, un primo pacchetto di misure anti-crisi per fare fronte all’esplosione dei prezzi dei carburanti e contenere gli aumenti delle bollette di luce e gas per famiglie e imprese. Nonostante il pressing di alcune forze della maggioranza e come proposto da Confcommercio stessa le risorse non arriveranno da uno scostamento di bilancio ma sfruttando gli incassi Iva in aumento proprio per il caro-carburante. Si parla di 200 milioni solo a marzo, secondo i calcoli di Assopetroli-Confcommercio, una dato che proiettato su tutto l'anno potrebbe portare fino alla bella cifra di 2 miliardi. In tal modo si potrebbe tagliare il prezzo alla pompa di almeno 15 centesimi, come è stato fatto in Francia.

Ma il governo sta anche pensando a estendere il prelievo sugli extraprofitti - già attivo per le produzioni da rinnovabili - anche alle altre società energetiche. Oltre alla riduzione delle accise su benzina e diesel attraverso l'extragettito Iva potrebbe trovare nel provvedimento taglia-prezzi posto anche un nuovo intervento sulle rate per le bollette: per i pagamenti di luce e gas emessi da gennaio ad aprile si potrebbe migliorare la disciplina attuale, che prevede il pagamento del 50% subito e il resto in dieci rate.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
25/07/2024
Cybersecurity, l'Italia (con Mobisec) chiamata a scrivere le regole della sicurezza global...
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
25/07/2024
Assotir, dopo inchieste necessario aprire riflessione su concentrazioni di mercato
Trovati 122 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli