Avvio in produzione di Sveriges Riksbank in TIPS

 
A poco più di due anni dalla firma del Currency Participation Agreement, avvenuta ad aprile 2020, la Sveriges Riksbank fa oggi il suo ingresso nel mondo dei pagamenti istantanei in moneta di banca centrale con il completamento della prima fase della sua migrazione a TARGET Instant Payment Settlement (TIPS), l'infrastruttura di mercato dell'Eurosistema lanciata a novembre 2018 per il regolamento dei pagamenti istantanei, sviluppata e gestita dalla Banca d'Italia e disponibile 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno.

Sveriges Riksbank, la prima banca centrale dell'area non-euro a connettersi alla piattaforma TIPS, regolerà i pagamenti, tramite il suo sistema RTGS chiamato "RIX-INST", in corone svedesi, sfruttando così la natura multi-valutaria con cui TIPS è stato progettato sin dall'inizio.

La comunità svedese, una delle più avanzate al mondo per i pagamenti digitali, effettua attualmente in media 2 milioni di questi pagamenti al giorno, tramite un'app mobile chiamata "Swish". La seconda fase della migrazione, che prevede lo spostamento di tutti i pagamenti Swish su RIX-INST, è già iniziata e dovrebbe concludersi all'inizio del 2023.

È stato così raggiunto dall'Eurosistema un nuovo, importante traguardo grazie alla proficua collaborazione tra i team di Sveriges Riksbank, Banca Centrale Europea e Banca d'Italia.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli