Ardian e Prelios SGR ottengono un green loan da 50 milioni di euro da Crédit Agricole CIB

 
Ardian, società di investimento in private markets leader a livello globale e Prelios SGR, tra le principali SGR italiane immobiliari e mobiliari, hanno ottenuto un green loan da 50 milioni di euro da Crédit Agricole Corporate & Investment Banking (Crédit Agricole CIB) Milan Branch, che ha agito in qualità di Mandated Lead Arranger, Underwriter, Bookrunner e Green Structuring Advisor and Coordinator. Il green loan è a favore di AREEF 2, la Sicaf multi-comparto interamente controllata da Ardian e gestita da Prelios SGR, e ha l’obiettivo di rifinanziare i due immobili di piazza Fidia 1 e di via Roncaglia 12 a Milano.

I due edifici sono stati oggetto di un importante piano di riqualificazione secondo i più elevati standard internazionali, in primis quelli relativi a well-being ed efficientamento energetico. Le eccezionali caratteristiche ESG e architettoniche di entrambi gli edifici hanno permesso ad AREEF 2 SICAF di ottimizzare la gestione degli asset locandoli a primari tenant nazionali e internazionali e di ottenere un finanziamento a condizioni favorevoli. Questo conferma l’efficacia della strategia Build-to-Green+ di Ardian che continua a garantire ottime performance contribuendo alla stabilizzazione del portafoglio.

‘Primo Building’, l’immobile di Piazza Fidia 1, si estende su circa 8.725mq di GLA distribuiti su 11 piani, con destinazione prevalentemente uffici, ed è stato completamente ristrutturato sulla base di un progetto dell'architetto Stefano Belingardi. L’immobile è uno dei pochi edifici esistenti classificati come NZEB (Nearly Zero Energy Building), è più efficiente del 34% rispetto a un immobile standard di grado A, ha quattro certificazioni ESG (LEED Platinum, BREAAM Very Good, WELL Silver, WIREDSCORE Certified), ed è allineato all'accordo di Parigi per quanto riguarda i target di emissioni di CO2. Oggi è l’headquarters milanese di Satispay.

L’immobile di via Roncaglia 12, che ha di recente vinto il “Premio Architettura e urbanistica 2023” di Urbanfile, ha una superficie di 7.664mq su 10 piani con destinazione prevalentemente ad uso uffici, ed è stato interamente ristrutturato su progetto dello studio di architettura Garretti Associati. Vanta le certificazioni LEED Platinum e BREAAM Very Good ed è anch’esso già conforme all'accordo di Parigi per le emissioni di CO2. L’edificio è quasi completamente affittato a tenant nazionali e internazionali di alto standing.
Notizie della stesso argomento
Trovati 125 record
02/07/2024
Nasce Teha Group, società di The European House - Ambrosetti
02/07/2024
Sicurezza sul lavoro. Brunetta: partecipazione delle parti sociali ai controlli nelle impr...
02/07/2024
Istat, Codacons: calo prezzi migliora tutti gli indicatori economici relativi alle famigli...
02/07/2024
Costantini (CNA): “Alla nuova Commissione Ue chiediamo meno pressione normativa”
02/07/2024
Ania, Assoutenti: per imprese assicuratrici utile vola a 8 miliardi di euro
02/07/2024
DL Casa: presentati gli emendamenti che recepiscono le richieste della FIMAA
Trovati 125 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli