Algebris Global Credit Bullets: dati USA, Eurozona (inflazione)

 
Dati USA – In crescita

L’economia statunitense continua a sfidare la gravità e ha sorpreso anche la scorsa settimana con un PIL trimestrale al 2% rispetto al sondaggio dell’1.4%, sostenuto da forti ordini di beni durevoli, compravendite di case, fiducia dei consumatori, consumi personali e minori richieste di disoccupazione. I rendimenti statunitensi a 2 anni hanno trainato i mercati dei tassi questa settimana, e il front-end ora prezza 35 pb di ulteriore inasprimento fino a un tasso terminale del 5.45%. Powell ha ribadito a Sintra che altri due rialzi sono l’ipotesi di base della Fed secondo l’ultimo studio, ma riteniamo che sia sempre più interessante aggiungere duration nel 2° semestre dell’anno.
Questa settimana ci soffermeremo sui dati del mercato del lavoro, tra cui le nuove opportunità di lavoro JOLTS (Job Openings and Labor Turnover Survey) giovedì e i NFP (NonFarm Payrolls) venerdì.

Eurozona – L’inflazione si conferma stabile

L’inflazione dell’Eurozona è scesa dal 6.1% al 5.5% la scorsa settimana, mentre l’inflazione core è leggermente salita dal 5.3% al 5.4% a/a, meno del 5.5% atteso e temuto. Alla conferenza della BCE a Sintra, la Lagarde ha delineato un quadro abbastanza aggressivo, prevedendo un’inflazione persistente e ulteriori rialzi, ma venerdì fonti della BCE hanno affermato che un rialzo a settembre non è affatto scontato, nonostante i mercati prevedano un aumento di 17 punti base. Le prospettive di crescita stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel dibattito e lasciano spazio alla duration per un rally durante l’estate, dato che la scorsa settimana il sentiment economico ha continuato a indebolirsi ulteriormente nei settori dei servizi, in quello industriale, nell’edilizia e nelle vendite al dettaglio.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
6
31/07/2024
Merlo (Federlogistica): “Con autonomia differenziata rischio di uno scenario devastante”
31/07/2024
Affitti su dell’1% a luglio, prezzo record dal 2012
30/07/2024
Istat stime sul Pil: Confcommercio: “dato coerente con le attese”
30/07/2024
Al via "L’artigianato che ci piace" per avvicinare i giovani al fare impresa
30/07/2024
Istat: Confesercenti, terziario spinge il Pil
Trovati 58 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli