Al Mimit primo incontro con organizzazioni sindacali su Beko Europe

 
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il sottosegretario con delega alle crisi d’impresa, Fausta Bergamotto, hanno incontrato a palazzo Piacentini le segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Ugl Metalmeccanici, per un aggiornamento su Beko Europe, società nata lo scorso 2 aprile dall'accordo Whirlpool-Arçelik e attiva nella produzione e commercio di elettrodomestici. L'azienda è detenuta al 75% da Ardutch BV (holding olandese controllata da Arçelik) e al 25% da Whirpool EMEA Holdings LLC e conta sette stabilimenti produttivi sul territorio nazionale (Fabriano, Comunanza, Carinaro, Siena, Cassinetta di Biandronno, Pero, None).

Durante l'incontro, il ministro ha ribadito la strategicità della filiera, "un settore che deve essere tutelato e rilanciato. Oggi era importante ascoltare i rappresentanti dei lavoratori che operano in quegli stabilimenti così significativi per il comparto".

"In questa sede - ha proseguito Urso - prendiamo l'impegno a proporre all'azienda un incontro con i sindacati, per dare loro la possibilità di confrontarsi sullo stato produttivo degli impianti e del mercato. Incontro che potrebbe avvenire entro il mese di giugno".

Si ricorda che il confronto di oggi segue quello avvenuto al Mimit con i vertici di Beko Europe lo scorso 19 aprile. In quell'occasione la nuova società aveva manifestato l'intenzione di condividere con il ministero i piani industriali per l'Europa e di avviare prossimamente un confronto con le parti sociali.
Notizie della stesso argomento
Trovati 134 record
Pagina
3
05/07/2024
Vailog SEGRO: realizzato un nuovo immobile logistico di 17mila m2
05/07/2024
IA: Seeweb, Gruppo DHH, lancia AI Accelerator con i chip del futuro
05/07/2024
CNA: commercio, dai saldi una piccola boccata d’ossigeno
05/07/2024
Confindustria Moda: partenza d'anno in salita per il settore moda
05/07/2024
salone.SRI, IX edizione a novembre in Borsa Italiana
Trovati 134 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli