Accordo tra FS Italiane e Università Sapienza per affrontare le sfide della mobilità

- di: FS News
 
Una collaborazione scientifica e tecnologica per affrontare le sfide della mobilità e dei trasporti. Punta a questo l’accordo firmato oggi da Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Antonella Polimeni, rettrice dell’Università Sapienza di Roma. L’intesa mira a sviluppare processi e tecnologie, analizzare i futuri scenari del sistema di trasporti intermodale – anche alla luce degli obiettivi fissati dal PNRR – rivolgendo particolare attenzione agli impatti economici, ambientali e sociali.

L’accordo tra FS e l’università capitolina indica i principali ambiti all’interno dei quali si concretizzerà la collaborazione: trasporti, mobilità, energia, gestione dell’acqua e dei rifiuti, assett immobiliari e sicurezza. Mettere a fattor comune l’esperienza della più grande realtà industriale italiana e il bagaglio tecnico-scientifico di una tra le migliori 200 università al mondo genera vantaggi reciproci, per esempio attraverso il trasferimento di know how e progetti congiunti di ricerca e innovazione.

Tra le diverse attività contemplate nell’accordo quadro, FS potrà proporre percorsi di accelerazione e incubazione per realizzare soluzioni innovative dedicate alla mobilità e ai trasporti integrati, offrendo supporto di advisory e mentorship nell’ambito di call4ideas e challenge. Sapienza potrà strutturare dottorati e organizzare workshop su tematiche legate all’attività di FS.

La firma dell’accordo è un’ulteriore dimostrazione dei proficui rapporti che il Gruppo FS porta avanti con un ampio network di università, anche nell’ottica di creare bacini di medio e lungo periodo utili a trovare persone con competenze che soddisfino le esigenze dettate dall’evoluzione dei piani industriali. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
26/07/2024
PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
26/07/2024
SACE e CNA avviano collaborazione per sostenere la crescita delle PMI
26/07/2024
S&P: I trend di metà anno 2024 dei rating sovrani EMEA
26/07/2024
Europa Investimenti e Sagitta annunciano la conclusione positiva della vicenda di Coopsett...
26/07/2024
Cataldi (commercialisti): Decreto Correttivo recepisce nostre indicazioni, semplificazioni...
26/07/2024
Ex Ilva. Fiom-Cgil: accordo risultato importante, riconsegniamo dignità e speranza ai lavo...
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli