Acciaierie d'Italia: Al via un corso di Alta Formazione per i manager con LUISS Business School

 
Focus sul potenziamento delle competenze, sull’allineamento di stili manageriali e comportamenti e sul rafforzamento dello spirito di squadra.

È iniziato nel mese di marzo un corso di formazione avanzata della durata di 6 mesi per la prima linea di manager di Acciaierie d’Italia in collaborazione con la Luiss Business School, la scuola di alta formazione dell’Università Luiss Guido Carli.

Il programma, sviluppato dalla Direzione Risorse Umane di Acciaierie d’Italia, si rivolge a 40 risorse interne con l’obiettivo di allineare stili manageriali e comportamenti, contribuire al miglioramento delle performance, favorire lo sviluppo di capacità di leadership e di politiche virtuose di gestione delle risorse.

Il progetto ha anche una valenza di rafforzamento dello spirito di squadra del gruppo coinvolto.

“Il percorso intrapreso da Acciaierie d’Italia è volto al rafforzamento delle diverse aree di competenza che riguardano il ruolo del manager, sia in termini di gestione risorse che di conoscenze specifiche. Si punta a integrare le componenti strategiche e di analisi degli scenari con l’approfondimento delle dinamiche economico-finanziarie”, ha commentato il Direttore Risorse Umane di Acciaierie d’Italia Arturo Ferrucci.

Il piano formativo è stato messo a punto in collaborazione con l’area Custom Programs & Consulting di Luiss Business School, specializzata nella definizione di programmi di formazione manageriale personalizzati.

Lo sviluppo delle competenze riguarderà l’approccio sostenibile alla gestione d’impresa e la convergenza tra creazione di valore e sostenibilità ambientale e sociale. Avrà inoltre uno spazio importante la capacità di perseguire obiettivi sfidanti in scenari in costante cambiamento. Particolare attenzione, nel corso della formazione, sarà inoltre data alle dimensioni economico-finanziarie e di project management. 

Una tematica di grande attualità quale la sostenibilità sarà inquadrata secondo tutte le sue differenti prospettive: come volano di crescita del business, quale modello di dialogo con gli stakeholder, nell’ottica della gestione degli impatti sull’ambiente e sulla comunità e come modello di gestione delle risorse interne.

Il corso è diviso in otto diversi moduli: Sustainability, Megatrends & Strategy, Organization & People Management, Financial acumen & Performance Measurement, Effective Communication & Presentations, Project Management, Decision Making, Leadership & Intrapreneurship.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
1
09/01/2025
Juventus, da Araujo e Zirkzee a Kolo Muani: i cinque nomi sul mercato
09/01/2025
ENIT alla Vakantiebeurs: il turismo outdoor italiano protagonista del panorama internazion...
09/01/2025
Matteo Gigante, chi è il tennista azzurro per la prima volta qualificato in uno Slam
09/01/2025
Istat, nel 2023 rallenta la crescita economica e diminuisce la produttività
09/01/2025
Report Enpaia-Censis, 70% italiani favorevole a lavorare oltre età pensionamento
09/01/2025
Meloni, stima e rispetto per Belloni,suo percorso non finirà qui
Trovati 36 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli