AXA IM Alts: posata la prima pietra del progetto di rigenerazione urbana a San Siro

 
AXA IM Alts, leader globale negli investimenti alternativi con oltre €185 miliardi di asset under management[1], annuncia di aver avviato la costruzione del progetto di rigenerazione urbana residenziale di via Dei Rospigliosi a Milano, quartiere San Siro, per una superficie totale di circa 30.000 mq.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa mattina, venerdì 17 novembre 2023, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell'Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi.

Il progetto, ideato dallo Studio Marco Piva, fa parte di un più ampio processo di riqualificazione della zona di Via dei Rospigliosi, - quartiere San Siro - , e prevede la realizzazione di 30.000 metri quadrati di unità residenziali, di cui circa il 50% destinati a locazione a prezzi agevolati. Redbrick agirà in qualità di development manager.

In coerenza con l'approccio agli investimenti sostenibili di AXA IM Alts, i nuovi edifici saranno alimentati da fonti di energia rinnovabile e i residenti beneficeranno di spazi di ricarica predisposti per veicoli elettrici in loco. Come parte della rigenerazione e in linea con l'impegno di AXA IM Alts nel promuovere un cambiamento positivo nella società e beneficiare delle comunità locali in cui opera, AXA IM Alts arricchirà significativamente l’area urbana circostante sviluppando spazi verdi di 10.000 mq e riqualificando lo spazio pubblico lungo via dei Rospigliosi e in prossimità di Via Pessano.

AXA IM Alts contribuirà anche allo sviluppo della biodiversità locale grazie alla piantumazione di oltre 100 nuovi alberi e alla preservazione di tre platani storici, generando risparmi di anidride carbonica di circa 10 tonnellate all'anno.

Il progetto mira a ottenere la classe energetica A per l’intero complesso e la certificazione BREEAM “Good” per la sola porzione di edilizia convenzionata.

Posizionato in una zona nota per i suoi spazi verdi e le strutture sportive, il progetto è adiacente al famoso stadio di calcio San Siro, sede dell'A.C. Milan e dell’F.C. Internazionale, e alla stazione della metropolitana San Siro Ippodromo, che offre ai residenti un accesso diretto al centro della città in meno di dieci minuti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 107 record
26/07/2024
Co-advisory a Enel per la gestione di impianti fotovoltaici in Spagna
26/07/2024
Autostrade, via libera del Cdm al ddl. Salvini: pedaggi sotto controllo e più opere pubbli...
26/07/2024
Dehors, Fiepet Confesercenti, bene intervento in Ddl Concorrenza
26/07/2024
Luiss Business School e LEME ottengono la certificazione per la parità di genere
26/07/2024
CDP RETI: operazione di rifinanziamento del debito fino a 1,2 miliardi di euro
26/07/2024
SLC CGIL: Rai, bocciata dal 52% l'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo
Trovati 107 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli