AIDECO sostiene la formazione universitaria in Cosmetologia

 
Una formazione di base completa, per operare dal counseling professionale alla possibile occupazione nell’intera filiera produttiva/distributiva/applicativa dei prodotti cosmetici.

Per una valida preparazione al “mestiere” del cosmetologo, non è possibile improvvisarsi, al contrario, è ormai più che necessaria una formazione universitaria, durante la quale si affianchino occasioni di approfondimento, ricerca e attività speciali, oltre all’opportunità di svolgere un tirocinio formativo per familiarizzare con la realtà lavorativa.
A formare questa figura professionale così completa e ricercata, è da molti anni lo specifico Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (in seno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, classe L-29, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), un corso storico ma innovativo, al passo con i tempi, nato per rispondere alle richieste di un settore in continua crescita e cambiamento, soprattutto per ottemperare ad una vera tutela dei consumatori finali.
 
“Il mondo della cosmetica è in costante evoluzione e di conseguenza devono esserlo anche le professioni di settore, favorendo con ogni mezzo lo sviluppo di figure professionali competenti e non improvvisate - afferma la dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmetologa AIDECO e docente del corso di laurea - Formarsi in questo ambito significa dover maturare conoscenze approfondite in molteplici discipline, dalla chimica per i formulati, alla dermatologia per la sede naturale di applicazione, alla legislazione in continua evoluzione, alla gestione aziendale e del marketing, così come della distribuzione e advertising. Oggi ancora di più, solo attraverso un percorso universitario, almeno triennale, è possibile sviluppare le corrette competenze per le professioni della cosmetologia”.
 
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche prepara gli studenti al loro futuro lavorativo nei diversi ambiti. Nel corso di un triennio poliedrico per i temi da trattare, gli studenti affrontano insegnamenti di diverse aree (chimica e biochimica, biologia, farmacologia, tossicologia, metodi di formulazione dei cosmetici, principi di dermatologia, di marketing e comunicazione, etc.) per una rigorosa formazione scientifica e tecnologica, sempre più all’avanguardia per la scienza cosmetologica costantemente in evoluzione. L’opportunità di svolgere, durante il terzo anno, un tirocinio formativo presso aziende del settore cosmetico o farmacie e parafarmacie consente agli studenti di applicare sul campo le conoscenze acquisite in aula.
 
I laureati hanno a disposizione ampi e diversificati sbocchi occupazionali, grazie alla formazione multidisciplinare e alle competenze acquisite durante il percorso di studi. Oltre alla possibilità di proseguire con una laurea magistrale, i laureati potranno inserirsi velocemente e con successo in numerosi ambiti professionali come quello aziendale, nella ricerca, oltre che nella cosmetologia applicata, quest’ultima strettamente connessa alle vaste aree che confinano con il mondo del wellness, della salute e del benessere della pelle e dei suoi annessi.
 
Questo prevede un numero chiuso di massimo 30 studenti e si accede solo attraverso una prova di ammissione. Dal 27 maggio al 26 agosto 2024 per gli aspiranti candidati sarà possibile iscriversi (on-line) provvedendo al pagamento della quota di partecipazione. La scadenza per l’iscrizione alla prova è dunque il 26 agosto 2024.  L’esame di ammissione si svolgerà con modalità da remoto il 6 il 7 settembre 2024 e prevedrà 60 domande a risposta multipla (prova da terminare in 60 minuti).
 
Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma da molti anni si avvale del supporto istituzionale di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, www.aideco.org), da sempre sostenitrice dell’importanza più che rilevante della formazione a livello universitario in ambito cosmetico.
Notizie della stesso argomento
Trovati 148 record
Pagina
21
28/06/2024
Anbi: presentata l’assemblea 2024 a Roma il 2 e 3 luglio
28/06/2024
ACI e ACI Storico aprono la Mostra Auto d'Epoca MAUTO
28/06/2024
Confesercenti: prosegue fase disinflazione ma monitorare tensioni su energetici
28/06/2024
AssoSoftware e Italian Tech Alliance insieme per la trasformazione digitale delle imprese
28/06/2024
IEG – Italian Exhibition Group e ACIMAC rinnovano partnership fino al 2030
28/06/2024
Confcommercio: "Bene la stabilizzazione dei prezzi ma restano elementi di fragilità"
Trovati 148 record
Pagina
21
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli