• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

AGCM: Sanzione di oltre 11mln a Poste Italiane per abuso di dipendenza economica dal 2012 al 2017

 
Secondo l’Autorità ha imposto clausole gravose nei contratti con Soluzioni S.r.l., società che ha svolto per Poste Italiane il servizio di distribuzione e raccolta di corrispondenza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per oltre 11 milioni di euro Poste Italiane per abuso di dipendenza economica ai sensi dell’articolo 9, comma 3 bis, della legge 18 giugno 1998, n. 192.

Secondo l’AGCM, Poste Italiane ha imposto clausole ingiustificatamente gravose nei contratti sottoscritti nel 2012 e nel 2013, e vigenti fino al mese di giugno  2017, con Soluzioni S.r.l., una società che per molti anni ha svolto, per conto di Poste Italiane, il servizio di distribuzione e raccolta di corrispondenza nella città di Napoli.

In particolare, la società ha adottato un insieme di condizioni contrattuali ingiustificatamente gravose ed ha tenuto condotte abusive che hanno prodotto un consistente squilibrio nel rapporto negoziale con Soluzioni, costretta, tra l’altro, a sopportare il divieto di trasporto e consegna congiunti dei prodotti di Poste Italiane e quelli di terzi, nonché a consentire a Poste di ridurre, a proprio piacimento, i quantitativi minimi e di modificare la tipologia dei prodotti.

Inoltre, Soluzioni è stata costretta a svolgere prestazioni aggiuntive non previste dal contratto, peraltro non retribuite.

Secondo l’Antitrust, dunque, Poste Italiane ha ostacolato il corretto svolgimento del gioco concorrenziale nel mercato di riferimento, perché con la sua condotta abusiva ha escluso un operatore che avrebbe potuto sia prestare la propria attività a favore di operatori postali alternativi sia costituire un potenziale vincolo concorrenziale a livello locale.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
1
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
10/12/2025
Champions, oggi Juventus-Pafos: orario, probabili formazioni e dove vederla
10/12/2025
Gomma-plastica, da sindacati ok a ipotesi rinnovo contratto
Trovati 28 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720