A EXPO Consumatori 4.0 il futuro della mobilità sostenibile

- di: FS News
 
Il tema della sostenibilità nel settore dei trasporti pubblici e privati è al centro della IV edizione di EXPO Consumatori 4.0, una kermesse di tre giorni, dal 15 al 17 dicembre, a Roma (e in streaming) organizzata da Assoutenti, in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano e Isola della Sostenibilità. Esperti consumeristici, aziende leader italiane, istituzioni e authority si confrontano sul futuro dei trasporti e sui cambiamenti da adottare per ridurre le emissioni di CO2 e rendere sempre più green gli spostamenti collettivi e individuali, dal treno al monopattino.

Una mattinata ricca di interventi pubblici ha ospitato il dibattito al quale ha dato il proprio contributo anche l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, nel talk La mobilità sostenibile, dal treno al monopattino, con la presidente della Commissione trasporti della Camera, Raffaella Paita, il responsabile Economia circolare e Bioraffinerie di Eni, Michele Viglianisi, l’Ad di Dott, Andrea Giaretta, e moderato dal presidente di Assoutenti, Furio Truzzi.

L’Ad della società di trasporto del Gruppo FS, Luigi Corradi, ha fatto il punto sui tre pilastri a cui sta lavorando l’azienda per una mobilità sempre più green: «Il treno è il mezzo per antonomasia più sostenibile, consuma circa il 70% in meno rispetto all’aereo e il 60-65% in meno rispetto all’automobile. Unisce due aspetti fondamentali: elettrico e trasporto pubblico. È chiaro che più riusciamo a riempire i convogli, più aumentiamo la sostenibilità. Stiamo lavorando inoltre ai servizi cosiddetti door to door, che invoglino le persone a lasciare parcheggiata la macchina e ad utilizzare il treno. Un esempio è rappresentato dalle biciclette: tutti i nuovi convogli regionali hanno la possibilità di portare a bordo la bici o di ricaricare quella elettrica».

«Il secondo concetto è che dobbiamo consumare meno, bisogna diminuire i consumi di elettricità. Ogni treno nuovo che mettiamo in servizio consuma il 30% in meno rispetto a quelli precedenti. Potete immaginare lo sforzo nostro e delle imprese costruttrici per guardare attentamente e costantemente ai consumi. L’ultimo concetto è rivolto alle nuove generazioni: lasceremo loro dei mezzi altamente riciclabili. Anche l’utilizzo dei materiali con cui oggi vengono prodotti i convogli è sotto la lente di ingrandimento. Parliamo con tutta la catena di fornitura per essere sicuri che i nuovi treni abbiano fino al 97% di materiali riciclabili» ha concluso l’Ad.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
2
15/01/2025
E' iniziato il viaggio di LuGRE, missione Asi-Nasa diretta sulla Luna
15/01/2025
Contratto sanità, salta la firma: sindacati divisi
14/01/2025
Governo lavora a 'scudo penale' per forze dell'ordine, tre ipotesi in campo
14/01/2025
C'è l'accordo, un solo acquirente per rilevare La Perla
14/01/2025
Talk-show politici, l'indagine: fiducia tradita e spettacolo che polarizza
14/01/2025
"Mia nonna non voleva che facessi Mussolini": Luca Marinelli, una carriera tra premi e sfi...
Trovati 62 record
Pagina
2