La 16esima edizione del Festival del Cinema di Roma si preannuncia ricca di sorprese
- di: Claudia Terenzi
Una manifestazione articolata tra la parte dedicata alla sezione ufficiale in cui avranno spazio film scelti nel panorama del cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti dalla vocazione sperimentale, oltre a film di animazione e più propriamente spettacolari.
Un'altra sessione sarà dedicata ai film protagonisti d’esordio nell’ambito dei più noti festival a livello internazionale. E ancora eventi speciali, incontri ravvicinati, rassegne, retrospettive e dibattiti che arricchiranno notevolmente queste giornate dedicate al Cinema.
Ad aprire la Kermesse il film The Eyes of Tammy Faye. Il film si basa sulla storia vera della predicatrice americana Tammy Faye, interpretata da Jessica Chastain, in una America tra gli anni 70-80. La protagonista assieme al marito, interpretato da Andrew Garfield, fonda un network televisivo religioso che ebbe davvero un seguito incredibile di pubblico e fedeli. Ben presto l’amore predicato, il successo, la fama e la prosperità lasciano il posto a scandali, irregolarità finanziarie e quell’impero multimilionario crollerà.
Protagonista della locandina ufficiale della Festa del Cinema di Roma: Uma Thurman, riceverà il Premio alla Carriera. La foto è un omaggio all'attrice statunitense e alla sua straordinaria performance in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino. Icona del cinema contemporaneo simbolo di forza, libertà e passione, una donna energica che con determinazione persegue la sua strada per l’indipendenza e la rinascita ad una nuova vita. Secondo il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli “La scelta di siglare la Festa con l'immagine di un personaggio cult che continua ad attraversare il cinema amato anche dalle generazioni più giovani non è solo un omaggio a un'attrice straordinaria, ma un modo per augurare al cinema, oltre ogni cliché, la stessa energia e la stessa capacità di continuare a combattere per una vera stagione di ripartenza". Ma c'è anche un altro significato dietro la decisione di rendere protagonista il film Kill Bill e a svelarlo è proprio la Festa del Cinema di Roma: durante l’evento, infatti, sarà premiato il regista Quentin Tarantino, che riceverà il Premio alla Carriera. Il suo stile è una firma, per chi lo adora, una certezza di vedere un film unico, avvincente che lascia il segno e che ha rivoluzionato il cinema di genere con modalità del tutto inedite e innovative sull’intreccio della storia, che stravolge sistematicamente la tradizionale linearità del racconto. È un successo dopo l’altro a partire da Le Iene proseguendo con Jackie Brown, Kill Bill vol. 1, Kill Bill vol. 2, Bastardi senza gloria, fino a C’era una volta a… Hollywood, vincendo due Oscar alla Sceneggiatura Originale per Pulp Fiction e Django Unchained.
Altra personalità imponente presente al Festival: Tim Burton. Il regista, sceneggiatore, produttore e animatore statunitense riceverà il Premio alla Carriera e sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico durante il quale ripercorrerà le tappe principali del suo percorso artistico: Il suo universo visionario e originale è altamente riconoscibile, da Batman a Edward mani di forbice, da Ed Wood a La sposa cadavere, da Big Fish a Sweeney Todd, da Frankenweenie a Dumbo, le atmosfere di Burton sono cupe, gotiche, ma i suoi personaggi sono così stravaganti e anomali tali da alleggerire quasi quell’atmosfera surreale.
Johnny Deep, altro super ospite al Festival nella sezione autonoma e parallela di Alice nella Città, presenterà Puffins, una webserie animata in cui presta voce e tratti somatici alla pulcinella di mare protagonista, Johnny Puff. Due le location d'eccezione: l'Auditorium Parco della Musica e, da quest'anno per tutta la durata della manifestazione, anche l'Auditorium della Conciliazione. Unica nel suo genere, la serie è formata da 250 episodi realizzati in formato mobile-short content, della durata di cinque minuti ciascuno. Missioni, peripezie, avventure di questa pulcinella di mare, ma anche vicende legate alla vita quotidiana, all'insegna della divulgazione e della sensibilizzazione: la serie, infatti, si propone di parlare ai bambini di alcuni temi importanti come l'uguaglianza di genere, l'inquinamento e la salvaguardia ambientale.
A chiudere l’evento del Festival del Cinema, domenica 24 ottobre, in anteprima il film Eternals diretto dalla regista premio Oscar per Nomadland, Chloé Zhao. Una epica avventura che vede protagonisti un nuova compagnia di eroi immortali in una storia che abbraccia migliaia di anni e che conduce allo scontro con il più antico nemico dell’umanità, i Devianti. Tra i protagonisti Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie. In arrivo nelle sale italiane mercoledì 3 novembre.