Login

Voglia di vacanze: il meglio della Riviera Romagnola

- di: Germana Loizzi

La città di Cesenatico, uno dei fiori all’occhiello della riviera romagnola, fa rima con storia, cultura e divertimento. Senza dimenticarsi del sole, del mare e della spiaggia. Il territorio e gli hotel, grazie ad una meticolosa ed ininterrotta opera di riqualificazione e promozione, hanno conosciuto negli ultimi anni un boom incredibile, contendendo a Rimini, Riccione e Milano Marittima la palma di regina della riviera romagnola. Questa cittadina, adatta sia a giovani che alle famiglie, offre strutture moderne dedicate al divertimento notturno, allo svago per i bambini e allo sport. In questa bellissima e tranquilla cornice, sorgono due dei migliori alberghi appartenenti al Gruppo Ecofin, leader italiano nell’outsourcing alberghiero. Stiamo parlando dell’Hotel King e dell’Hotel Graziana, entrambi posizionati a pochi passi dalla costa, ideale per ogni genere di richiesta.

Le due strutture si trovano a pochi passi dal mare, in una zona tranquilla, ben servita da negozi e ristoranti di vario genere. L’avvento di una nuova gestione, composta da un team di ragazzi esperti ed ospitali, ha garantito il rinnovo dei locali, i quali dispongono di camere con balcone, aria condizionata, wi-fi, Tv satellitare e a pagamento (Sky). Tra i vari servizi garantiti, in aggiunta a quelli già citati, gli alberghi offrono una convenzione con la piscina ed uno stabilimento balneare, in modo da garantire ai suoi ospiti una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Inoltre, per gli amanti della tavola, la struttura propone un’ottima cucina locale, con prodotti tipici del territorio cesenate.

Il fascino della cittadina, una tra le mete estive preferite dagli italiani, è radicato nella storia. Cesenatico si caratterizza tramite svariate peculiarità, ad esempio l’antico porto-canale, progettato e ideato dal genio di Leonardo da Vinci, il quale custodisce lo splendido Museo Galleggiante della Marineria, dove si possono osservare ben dieci tradizionali imbarcazioni dell’Adriatico. Un’altra significativa testimonianza di tempi ormai lontani, nonché luogo d’interesse, è la Piazzetta della Conserve, dove in passato si trovavano le ghiacciaie utilizzate per la conservazione del pesce. Storia e cultura vanno di pari passo a Cesenatico, e Marino Moretti, poeta d’avanguardia dell’inizio del ‘900, è cesenaticense doc. Infatti, nella sua antica dimora, è possibile visitare un museo a lui dedicato.

Le famiglie trovano in Cesenatico un’oasi confortevole e stimolante. Non mancano infatti parchi giochi, programmi d’animazione e servizi per bambini, tra cui, a breve distanza dal centro, il parco acquatico Atlantica, in grado di soddisfare i desideri di grandi e piccini.

Per gli sportivi, oltre alle offerte più classiche che una città possa offrire, Cesenatico celebra suo figlio Marco Pantani attraverso La Nove Colli, una gara ciclistica per professionisti e amatori a lui dedicata.

Ristoranti di pesce, trattorie e agriturismi nell’immediato entroterra, invece, soddisfano gli amanti della buona tavola e i palati più esigenti, rendendo così indimenticabile il loro soggiorno.

Certamente il turismo a Cesenatico trova la risposta giusta a domande di ogni genere e a diverse aspettative. Può capitare frequentemente che vi siano visitatori con idee di vacanza completamente differenti, c’è chi arriva per godere del mare, chi per visitare i luoghi dove è cresciuto e si è allenato l’immortale talento di Marco Pantani – nato a Cesenatico ed allenatosi per ore ed ore nei colli dell’entroterra romagnolo – e chi ancora per la posizione strategica, a metà strada tra i tanti parchi di divertimento e i locali che rendono famosa la Riviera Romagnola.

Dunque, possiamo dire con certezza che hotel come il King o il Graziana, posti in un territorio che, come noto, presenta moltissime attrattive in grado di formulare lusinghiere proposte ai propri visitatori, soddisfano ogni genere di richiesta.

Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: 73/2017 del 13-04-2017 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica