Stati Uniti: all'asta per 20 milioni dollari, una copia della prima edizione della Costituzione

- di: Brian Green
 
Una copia stampata in prima edizione, quindi eccezionalmente rara, della Costituzione degli Stati Uniti sarà battuta all'asta a New York, con la casa Sotheby's, che si aspetta offerte fino a 20 milioni di dollari. Si tratta di una delle sole 11 copie sopravvissute - l'ultima in mani private - dalla prima stampa del testo finale del documento, prodotta per i delegati della Convenzione costituzionale del 1787 e del Congresso continentale.

Redatta durante incontri segreti a Filadelfia, la Costituzione degli Stati Uniti ha posto le basi per la democrazia americana e ha garantito i diritti fondamentali dei cittadini. A seguito della produzione di due precedenti bozze, i tipografi ufficiali della Convenzione costituzionale hanno creato 500 copie di un'"edizione ufficiale" finale e le hanno distribuite ai delegati, secondo Sotheby's. Il testo messo all'asta a novembre appartiene alla collezionista e filantropa Dorothy Tapper Goldman. In un comunicato, Sotheby's ha descritto il documento come "più raro della prima stampa della Dichiarazione di Indipendenza", aggiungendo che si tratta di "uno dei documenti storici più rari e ambiti" mai andati all'asta.

La famiglia Goldman ha acquistato il prezioso documento nel 1988, per 165.000 dollari, da un collezionista privato di Philadelphia. Negli anni successivi, è stato prestato a istituzioni, in occasione di eventi pubblici. Le altre 10 copie superstiti della prima tiratura sono ora tutte conservate in collezioni istituzionali, ha detto Sotheby's. Nella vendita sono incluse altre rare copie della Costituzione degli Stati Uniti, come le edizioni firmate dai presidenti Millard Fillmore e Franklin Pierce.

Stati Uniti: una copia della prima edizione della Costituzione sarà battuta all'asta

I proventi della vendita andranno alla Dorothy Tapper Goldman Foundation, un'organizzazione dedicata a "promuovere la comprensione della nostra democrazia e come le azioni di tutti i cittadini possono fare la differenza", secondo un comunicato stampa. Prima della vendita, la prima edizione della costituzione sarà esposta in diverse località degli Stati Uniti, a partire dalle gallerie di Sotheby's a New York, prima di trasferirsi a Chicago e Dallas.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli