Sindacati: Marrella riconfermato segretario generale della Confael

 
Domenico Marrella è stato riconfermato Segretario generale del sindacato Confael, durante il Consiglio direttivo svoltosi a Roma, il 23 e 24 luglio. Ne dà notizia un comunicato, Sono stati inoltre riconfermati tutti i componenti dello stesso Consiglio Direttivo, di cui fa parte anche il presidente della Guardia nazionale ambientale, Alberto Raggi, segretario general Confael per il settore ''Ambiente, natura, animali''.

La Confederazione autonoma europea dei lavoratori è un sindacato nato nel 2001 e a partire dal 2010, a seguito del primo congresso nazionale, si è radicato su tutto il territorio italiano. La Confederazione opera in rappresentanza dei lavoratori dipendenti sia del pubblico impiego che del settore privato, degli occupati e dei non occupati, dei pensionati, degli invalidi civili, dei lavoratori atipici, dei lavoratori comunitari ed extracomunitari e dei cittadini in generale.

''La Confael - ha tenuto a precisare Marrella - è stata già riconosciuta dal Governo nel 2019 attraverso la convocazione a Palazzo Chigi, in occasione del tavolo di concertazione in merito allo 'sblocca cantieri'. Infatti, ad oggi, l'opinione pubblica è a conoscenza che, oltre a Cgil, Cisl e Ui e le altre quattro sigle autonome, esiste anche in tutto il panorama sindacale, appunto, la Confael che è stata riconosciuta dal Presidente Conte come ottava sigla più rappresentativa''. La Confederazione è articolata in 27 federazioni e presente in 90 province italiane, con 200 mila iscritti.

''All'interno abbiamo un'organizzazione ben strutturata - sottolinea il Segretario generale - con tutti quegli enti atti a fornire assistenza alla popolazione ed esattamente: un ente di formazione (Eforme), due enti bilaterali (Engeb ed Egebil), un'associazione di promozione sociale (Apromos), riconosciuta e titolare della raccolta del 5 per mille. Attraverso alcuni partner istituzionali, associazioni sindacali datoriali, ci occupiamo della Contrattazione collettiva nazionale, segnatamente nel comparto privato, attraverso la sottoscrizione di molteplici CCNL e della predisposizione di Contratti aziendali di secondo livello e di welfare aziendale''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli