Login

Il Signum di Salina

Quando originalità e ricerca diventano la più alta espressione della cucina eoliana




S
alina è il giardino delle Eolie, è un’isola di struggente bellezza, è una accogliente oasi verde che incanta per la sua lussureggiante natura e per le sue tradizioni ed è anche il luogo ideale per assaporare le tradizioni culinarie dell’arcipelago. Ricavato dalla ristrutturazione di un borgo contadino, a poca distanza dalla costa, l’Hotel Signum riesce a coniugare lusso e ospitalità genuina. Le tante terrazze offrono alcune delle migliori viste dell’isola: una su tutte, quella dell’omonimo ristorante. Tre terrazze suggestive: la terrazza principale, coperta da un pergolato, in grado di accontentare ogni palato dalla colazione al dopocena; la splendida veranda giardino che accoglie gli ospiti nel periodo primaverile e autunnale; la terrazza bar dove gustare un aperitivo con vista su Panarea e Stromboli. Ogni dettaglio è pensato per rendere il pasto un momento indimenticabile. I piatti, vere e proprie opere d’arte e di gusto, esaltano la freschezza delle materie prime. Il menù, frutto di un’accurata ricerca che parte dalla tradizione, varia di stagione in stagione esaltando il patrimonio agroalimentare dell’isola.
Chef Patron del Ristorante Signum, è il giovane talento della cucina italiana Martina Caruso. Reputata dalla critica come una delle migliori interpreti dell’alta cucina, nel 2015 è stata premiata con una stella dalla prestigiosa guida Michelin e quest’anno ha conquistato il premio Michelin Chef Donna. Martina Caruso entra così nell’Atelier des Grandes Dames, di cui fanno parte 16 chef in Italia, come Antonia Klugman, ex giudice di Masterchef Italia, e Caterina Ceraudo. Ognuna delle quali porta la sua storia e il suo esempio nella ristorazione stellata, condividendo anche idee e iniziative per agevolare l’ingresso delle donne nel mondo della ristorazione.
Martina è un’appassionata sognatrice, la sua cucina è frutto di un attento studio e si contraddistingue per freschezza e la leggerezza delle materie prima, guizzo creativo e padronanza della tecnica. Equilibrio e dinamicità sono gli ingredienti fondamentali dei suoi piatti, nei quali si apprezzano tutte le sfumature delle isole e del mare che le circonda. Da grande sostenitrice dei piccoli produttori siciliani, la sua missione è far crescere e valorizzare il patrimonio isolano attraverso la sua cucina. Le tradizioni sono per lei l’elemento fondante ove includere contaminazioni di culture ed eccellenze di altri territori e rivelare sempre nuove chiavi di lettura del suo lavoro.
Al Signum il piacere è un’esperienza di gusto. Gli aromi dell’isola, i sapori del mare, i frutti del sole, la ricchezza del mediterraneo, sono i tesori custoditi nella sua dispensa. Martina Caruso, lavora solo prodotti locali ed eccellenze siciliane, esaltandone l’autenticità e rispettando i tempi della natura. Ogni Piatto è un racconto originale e genuino in grado di rivelare emozioni sempre nuove.

Iscriviti alla Newsletter
 
Il Magazine
  • Italia Informa n° 5 Settembre-Ottobre 2019
  • Italia Informa n° 3 Maggio-Giugno 2019
  • Italia Informa n° 2 Marzo-Aprile 2019
  • Italia Informa n° 1 Gennaio-Febbraio 2019
  • Italia Informa n° 6 Novembre-Dicembre 2018
  • Italia Informa n° 5 Settembre-Ottobre 2018
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: 73/2017 del 13-04-2017 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica