Sicilia: dalla Regione bonus fino a 3.000 euro per i matrimoni

 
Il governo Musumeci ha approvato per la regione Sicilia un piano che comprende anche il cosiddetto "Bonus Matrimonio": a Palazzo Orleans il governatore ha mostrato i progetti preparati dopo l'approvazione della legge di stabilità regionare, la cui prima tranche di interventi per il sostegno dell'imprenditoria ammonta a 278 milioni di euro.

Tre di questi saranno utilizzati proprio per l'incentivo destinato alle coppie che sceglieranno di unirsi in matrimonio (comprese naturalmente le unioni civili) sull'isola da oggi fino al termine temporale del luglio 2021.

L'obiettivo del bonus (che avrà un tetto massimo di 3.000 euro) non è solamente quello di aiutare le coppie che vogliono convolare a nozze ma anche quello di rilanciare settori come quello della ristorazioni e degli eventi che, in particolare nel meridione, tendono a impegnare diverse categorie per molti giorni.

I mesi di lockdown e la pandemia mondiale hanno messo in estrema difficoltà chiunque lavori nel campo ma il tentativo della Sicilia punta a far ripartire il meccanismo: il bonus riguarderà sia le cerimonie religiose e quelle civili, con i criteri e le modalità di erogazione del bonus che saranno approvati dagli assessori all'Economia e alla famiglia con un decreto apposito.

La speranza del governo Musumeci è che il bonus possa permettere una ripresa del fatturato per tutto quanto il settore. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, l'assessore all'Economia Gaetano Armao ha dichiarato che "il contributo possa sviluppare un fatturato che andrà dai 40 milioni di euro ai 50 milioni di euro fino alla fine del sostegno, cioè il 31 luglio 2021. Senza dimenticare che c'è anche un indotto che deve ripartire contemporaneamente".

La Sicilia potrebbe tracciare una strada percorribile anche per altre regioni, nel tentativi di ridare ossigeno al settore dei matrimoni che comprende catering, moda (per abiti da sposa e da cerimonia), bomboniere, wedding planner, fioristi, auto a noleggio, estetica e fotografi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli