Sangalli (Confcommercio) contro i sindacati: "Non possiamo pagare i nuovi ammortizzatori sociali"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio, per parola del suo presidente Carlo Sangalli, respinge la richiesta dei sindacati di destinare l'intera somma del taglio delle tasse (circa 8 miliardi di euro) a lavoratori dipendenti oppure i pensionati. In un momento in cui i cittadini pagano la mancanza di certezze causata dal peggioramento del quadro epidemiologico nel paese.

Confcommercio: Sangalli critica i sindacati ed esprime timore per l'effetto "freezer" in vista di Natale

Sangalli ha parlato in un'intervista a La Stampa, criticando il punto dei sindacati che ritengono che le imprese abbiano avuto già troppo dagli ammortizzatori sociali: "I contributi a fondo perduto sono stati un parziale e certo non sufficiente ristoro delle drammatiche cadute di fatturato provocate dall'impatto economico e sociale della pandemia, mentre le misure per la cassa integrazione hanno sorretto la tenuta dell'occupazione. Le garanzie pubbliche sono state finalizzate a favorire l'accesso al credito ed a sorreggere la liquidità, ma i prestiti vanno rimborsati. Altre misure hanno risposto all'esigenza di contenere l'onere dei costi fissi - ad esempio quello dei canoni per le locazioni commerciali - in una fase di sospensione o comunque di drastica limitazione delle attività. I fatti sono questi. E la ripartenza, soprattutto per le imprese del terziario di mercato - le più colpite dalla crisi Covid - è ancora un percorso difficile e pieno di incognite sia sul versante sanitario che su quello dell'inflazione".

Secondo il presidente Confcommercio quindi, occorre "agire sia sull'Irpef che sull'Irap, come prevede del resto l'attuale disegno di legge di bilancio. Ma poi bisogna intervenire anche per ridurre il cuneo contributivo. È un intervento particolarmente importante in questa delicata fase di transizione. Lo è tanto più considerando che, con le disposizioni inserite nella stessa legge di bilancio, prende corpo un'impegnativa riforma degli ammortizzatori sociali sotto il segno dell'universalismo delle tutele. Per il terziario di mercato, per il commercio ed il turismo, per i servizi ed i trasporti, ciò significa un rilevante incremento strutturale di pressione contributiva a carico di un settore che - come prima ricordavo - sta ancora facendo i conti con le ripercussioni della pandemia e si confronta con un orizzonte incerto. Servono un adeguato periodo transitorio, una corretta definizione delle causali ed un meccanismo di bonus/malus. Ma va anzitutto affrontato e risolto il nodo della sostenibilità contributiva dei nuovi ammortizzatori. Per questo, come abbiamo chiesto a Draghi ed al ministro Orlando, si deve alleggerire simmetricamente altre componenti del cuneo contributivo: il contributo per gli assegni familiari anche in considerazione del nuovo assegno unico, i contributi Inail e per la malattia".

Tale situazione si pone in un quadro di incertezza per via della situazione pandemica: se Sangalli approva la decisione della Commissione europea di prorogare fino al prossimo giugno il Quadro Temporaneo per gli aiuti di stato, filtra dalle sue parole preoccupazione per il ritorno dell'inflazione che rischia di bloccare i consumi natalizi.

Questa paura è in parte giustificata dall'effetto "freezer" notato sulle vacanze natalizie dallo studio Confturismo-Confcommercio insieme a SWG che registra 2quasi 2,5 milioni di disdette per i viaggi in periodo festivo a causa dell'aumento dei contagi da Covid.

Sono 8,5 milioni gli intervistati che hanno cambiato destinazione per andare in un luogo più vicino oppure riducendo la durata della vacanza prevista. Luca Patanèpresidente di Confturismo-Confcommercio, ha commentato: "Prevale l’incertezza, non la paura, e per questo servono indicazioni chiare e immediate delle autorità competenti sulle eventuali regole da adottare per affrontare in sicurezza le prossime festività. Questo soprattutto per il ‘popolo’ dei vaccinati, il più propenso e pronto a partire".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli