La Renault Scenic E-Tech Electric è stata eletta 'Auto dell'anno' 2024 al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra: la cerimonia di premiazione si è svolta oggi ed è stata trasmessa in diretta sul canale Youtube del Salone.
Salone di Ginevra: Renault Scenic E-Tech Electric nominata auto dell'anno 2024
La giuria, composta da 58 giornalisti automobilistici provenienti da 22 Paesi, ha selezionato il vincitore tra i sette modelli arrivati alla fase finale della prima votazione nel novembre scorso. Renault Scenic E-Tech Electric vince il premio più prestigioso e ambito nel mondo automobilistico, assegnato dal 1964: “È una vincitrice brillante. La Renault Scenic E-Tech Electric incarna la transizione verso l’elettromobilità. È un veicolo familiare molto ben progettato, con un peso moderato e la scelta di due capacità di batteria è intelligente per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti”, ha affermato il presidente della giuria, Søren W. Rasmussen, dopo aver annunciato i risultati.
Fabrice Cambolive, CEO Renault, ha commentato: “Vincere il prestigioso premio ‘Auto dell’Anno’ è un grande motivo di orgoglio per tutto il Gruppo e il marchio Renault. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: gamma da record, abitabilità generosa e invitante, il tutto con un'impronta ambientale gestita attentamente. Se si aggiunge il piacere di guida e le dotazioni voiture à vivre, come il nuovo tetto apribile panoramico Solarbay o il sistema OpenR Link di ultima generazione con sistemi Google integrati, Scenic ha tutte le caratteristiche giuste per rafforzare la propria posizione sul mercato europeo dei veicoli elettrici".
I voti per la vincitrice sono stati 329, mentre BMW 5 Series ne ha raccolti 308, Peugeot 3008 197, Kia EV9 190, Volvo EX30 168, BYD Seal 131 e, infine, 127 preferenze per la Toyota C-HR.
Come di consueto, la cerimonia di premiazione, che ha aperto il Media Day del Salone 2024, è stata trasmessa online in diretta. L’edizione attuale porta però qualcosa di nuovo, come spiega Sandro Mesquita, CEO del Salone: "È una gioia per noi ospitare la cerimonia di 'Car of the Year'. Tra le novità che stiamo apportando al nostro format espositivo per questa 91a edizione, 'L'Auto dell'Anno' avrà uno stand in cui sarà esposta l'auto vincitrice con le altre sei finaliste, e questo per tutta la durata del Salone, dando così al pubblico la possibilità di confrontare i diversi modelli sottoposti alla valutazione della giuria."
Il trofeo “Auto dell’anno” viene assegnato dal 1964 ed è il più prestigioso e ambito nel mondo automobilistico. Inoltre, dall’ottobre 2023 e dal lancio del Salone in Qatar, che si svolge ogni due anni, il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra ha incluso una seconda città ospitante: Doha.