Login

Il biografo di Ratzinger: "È molto fragile per via di un'infezione"

- di: Redazione
 
A causa di una malattia infettiva al viso, il papa emerito Benedetto XVI, 93 anni, è "estremamente fragile". Lo sostiene, in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano regionale tedesco Passauer Neue Presse, Peter Seewald, giornalista e biografo dell'ex pontefice.

Secondo Seewald, Joseph Ratzinger soffre di erisipela, una malattia infettiva che si manifesta con un gonfiore di colore rossastro e che provoca forti prurito e dolore."Il papa emerito" - ha scritto il giornalista - "è ora estremamente fragile. Le sue capacità intellettuali e la memoria non sono influenzate, ma la sua voce è appena udibile''. Peter Seewald ha incontrato Benedetto XVI a Roma sabato scorso per presentargli la sua biografia.

Il biografo ha detto che durante l'incontro, il papa emerito ''nonostante la sua malattia, era ottimista'', aggiungendo che se gli fosse tornata la forza avrebbe ripreso a scrivere. Nel giugno scorso, Benedetto XVI si è recato in Germania per visitare il fratello maggiore, Georg, anche lui sacerdote, gravemente malato. Si è trattato del primo viaggio fuori dall'Italia dopo le sue dimissioni.

Georg Ratzinger, che fu ordinato sacerdote nello stesso giorno di suo fratello ormai più di 70 anni fa, cioè del giugno 1951, è morto due settimane dopo la visita dell'ex pontefice. Ratzinger per il momento continua con la sua decisione di rimanere lontano dalle occasioni pubbliche proprio per motivi di salute, scelta presa e portata avanti sin dal momento delle sue dimissioni arrivate nel 2013, le prime in più di 600 anni di storia del Vaticano.

Il libro curato da Peter Seewald e intitolato "Benedikt XVI: Ein Leben" (Benedetto XVI: Una Vita) è stato pubblicato in Germania all'inizio di maggio e la sua uscita in lingua inglese e italiana è prevista per l'autunno del 2020. Il biografo ha già spiegato che, a differenza dei suoi precedenti lavori, quest'opera non sarà una semplice intervista ma un sorta di "testamento" per l'uomo che per 8 anni è stato papa.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica