Login

Fallimento Quibi: il servizio streaming chiude dopo due anni

- di: Daniele Minuti
 
Se il mercato delle piattaforme streaming ha registrato un boom dovuto anche alle abitudini delle persone in giro per il mondo ai tempi della pandemia, esistono anche servizi che hanno sofferto e addirittura vanno verso la chiusura. È questo il caso di Quibi, la startup che ha aperto i battenti solamente nel 2018 e sta già per chiuderli dopo due anni di vita.

Ideata da un gigante del settore cinematografico come Jeffrey Katzenberg e dall'ex Ceo di eBay e Hewlett-Packard, Meg Whitman, la piattaforma si era posta l'obiettivo di diventare il riferimento per lo streaming su dispositivi smartphone con la produzione di diversi contenuti esclusivi di breve durata per essere più facilmente consumati su portatili.

L'investimento fu mastodontico con quasi un miliardo e mezzo di dollari spesi per mettere in piedi un concorrente di giganti come Netflix e Amazon ma ora è arrivata la sconfitta: i due ideatori di Quibi hanno infatti annunciato la chiusura agli investitori e ai 200 dipendenti che perderanno tristemente il lavoro.+

Fra gli investitori ci sono brand iconici dei media come Disney, BBC e Comcast, colossi di Wall Street come JP Morgan e Goldman Sachs e un titano della tecnologia come il cinese Alibaba. A loro ora il compito di pagare i creditori, spartirsi i restanti utili e mettere in vendita i contenuti esclusivi rimasti.

Quibi ha pagato la fortissima concorrenza nel settore dello streaming e anche le difficoltà dovute alla pandemia da Coronavirus: i download dell'applicazione nei primi mesi del lockdown sono stati circa 5,5 milioni ma solamente una piccola porzione di essi è diventata un abbonamento vero e proprio. Questo perché i contenuti della piattaforma non hanno fatto presa sul pubblico e soprattutto perché durante i due anni della sua esistenza, sono arrivati altri avversari ingombranti come Disney+ e HBO Max che hanno rappresentato l'ultimo chiodo della bara per la startup di Katzenberg e Whitman.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2020